Rossore e screpolature contorno occhi

Buongiorno a tutti,
da circa due mesi ho rossore e screpolature intorno agli occhi precisamente nella parte superiore della palpebra e agli angoli degli occhi.
Inizialmente pensavo fossero dovute al freddo o al fatto che bevo poca acqua.
Ho cambiato crema viso (conteneva paraffina) e ho evitato cosmetici che contengono nichel ma non ho risolto molto.
E' la prima volta che capita un episodio del genere e non soffro di allergie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
anzitutto ci tengo a dire che l'idratazione della cute non ha alcun rapporto con quanta acqua si beve, come ho anche scritto nel mio blog. Trattasi di becera leggenda metropolitana. Bere tanta acqua fa solo fare tanta urina, punto e stop.
Altra leggenda è quella del nichel che dà sì allergie ma sicuramente è stimato e chiamato in causa molto di più di quanto sia giusto. Sicchè, se non ha la dermatite da nichel......
Detto ciò è possibile abbia anche un eczema palpebrale (ipotesi fra le altre da vagliare) ma ciò deve essere diagnosticato da un buon dermatologo ( il fattore umano è sostanziale) per cui avrà la sua cura, tralasciando le leggende metropolitane.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie.
Cordiali saluti.