Frenuli e gengive scoperte

Le gengive dei miei incisivi inferiori con gli anni si sono "abbassate", scoprendo i denti.
Il dentista mi disse che la colpa era dei frenuli inferiori che tiravano.
Col passare del tempo, nella zona, si accumula più facilmente la placca per cui temo che l'ulteriore "abbassamento" della gengiva sia dovuto anche a questo.
Potrei risolvere con una pulizia dentale o è necessario l'intervento per la rimozione dei frenuli? Vorrei evitarlo, dal momento che i frenuli non mi danno particolari problemi oltre a questo.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se la gengiva si ritira significa che vi è anche una retrazione ossea o un riassorbimento osseo e questo nel tempo può determinare la mobilità e successiva perdita degli elementi dentari
se i frenuli che è normale non facciano male sono la causa della retrazione e non abbiamo noi il modo di dubitarlo vanno sezionati altrimenti è necessario capire la causa della retrazione ed effettuare la terapia adeguata
alla sua età molto giovane il problema va affrontato rapidamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la tempestiva risposta!
Pensavo fosse una questione più superficiale...provvederò a sottopormi a visita al più presto!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerchi un collega esperto in parodontologia
cordiali saluti