Laser miopia, ipercorrezione

Salve a tutti,
Sono un 33-enne di Torino, ho una miopia di circa 4,25 per occhio, con astigmatismo, mi sono rivolto ad un oculista per effettuare la correzione laser del disturbo.
Vorrei avere qualche parere da professionisti del settore, riguardo, soprattutto, ai postumi e alle controindicazioni dell'intervento, soprattutto riguardo alle possibilità di sensibilizzazione dell'occhio.
Ad oggi ho sensibilità e mi da fastidio la luce la notte, soprattutto se sono alla guida.
L'intervento di correzione potrà accentuare questi sintomi e/o provocarmi una maggiore sensibilità alla luce anche di giorno? in rete leggo che sono indicati, quasi obbligatori, gli occhiali da sole soprattutto d'estate, ciò è vero o sono soltanto leggende metropolitane? soprattutto, c'è modo di conoscere prima quali potrebbero essere i disturbi successivi all'intervento?
Inoltre mi è stato detto che si corregge leggermente in eccesso il difetto, portando ad un +0,5 entrambi gli occhi, questa prassi è comune e,soprattutto corretta? potrebbe avere delle controindicazioni e/o essere causa di disturbi futuri?
Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Gli occhiali da sole sono indicati, nei periodi ad elevato irraggiamento UV, per un anno dopo l'intervento per evitare stimoli alla regressione.
La pupillometria consente di individuare alcuni dei pazienti che possono avere disturbi post-operatori.
La programmazione dell'intervento (e quindi l'eventuale ipercorrezione) dipendono dal tipo di laser e di tecnica utilizzata e dall'esperienza del chirurgo con quel tipo di laser.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie della risposta, la tecnologia utilizzata credo sia la PRK, in quanto non mi è stato accennato di tagli superficiali. Volevo soltanto sapere se la prassi comune porta all'ipercorrezione in quanto, per le lenti correttive esterne la cosa è sconsigliata.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
L'ipercorrezione serve a bilanciare la risposta dei tessuti, risposta che varia a seconda del tipo di laser. In pratica, ad una prima fase di ipercorrezione segue una fase di regressione che, alla fine, dovrebbe portare al risultato desiderato di eliminazione del difetto refrattivo.
Buona serata