Esami ormonali, quali fare???

Buon giorno dottori, sono un ragazzo di 26 anni e assumo finasteride 1MG/Di per la cura dell'alopecia androgenetica da quasi 6 anni.
Assumo anche cardioaspirina 100mg e Losartan ( 25mg/di), in quanto sono stato operato due anni e mezzo fa per una coartazione e aneurisma post-coartazione all'arco aortico.
Negli ultimi tempi leggo sempre di più di ragazzi della mia età che hanno "scompensi ormonali" dovuti all'assunzione del farmaco: TESTOSTERONE, ESTRADIOLO, SEX HORMONE BINDING GLOBULINE ecc.
Io non ho mai avuto nessun problema sessuale legato al farmaco e ogni anno eseguo esami del sangue ( emocromo completo, Creatinina,colesterolo, trigliceridi, glucosio,ALT, Acido urico, esami delle urine,ecc) ma NON HO MAI ESEGUITO ESAMI ORMONALI per accertarmi che tutto rientri nella normalità. Ogni anno ho una visita di controllo dal dermatologo, il quale però non mi ha mai prescritto alcun esame ormonale per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
Sinceramente sono molto preoccupato , come vi ho scritto in precedenza, leggo di un sacco di ragazzi che dopo l'utilizzo prolungato di finasteride hanno valori ormonali fuori dai valori di sicurezza.

Volevo chiedervi se, eseguendo questi esami, riesco a monitorare il mio livello ormonale:

- S-ESTRADIOLO:
- S-ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE (FSH)
- S-LUTEOTROPINA (LH)
- S-TESTOSTERONE
- S-SEX HORMONE BINDING GLOBULINE
- S-DHEAS
- S-D4-ANDROSTENEDIONE
- S-PROGESTERONE
- S-PROLATTINA
- S-CORTISOLO
- S-INSULTINA
- P-CORTICOTROPINA (ACTH)

Cosa mi consigliate di fare??? sono sufficienti questi esami o ne devo fare altri???
Qualsiasi consiglio vogliate fornirmi vi sarò veramente molto grato.
Ringraziandovi per l'attenzione e il tempo dedicatomi porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se proprio ci tiene,può limitarsi ad eseguire i dosaggi di testosterone totale,LH,Prolattina,FSH,17 beta estradiolo ed SHBG.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, grazie mille per la sua cortese risposta.
Farò gli esami che mi ha consigliato.

Ho letto che alcune persone, dopo anni di assunzione, hanno riscontrato grossi danni allo sperma, es.AZOOSPERMIA,OLIGOSPERMIA ecc. Ma può succedere davvero???
Io ho sempre assunto il farmaco con tranquillità, in quanto il dermatologo mi ha sempre ripetuto che si trattava un farmaco sicurissimo.
Come faccio ad avere la certezza che non mi sia successo nulla di male???
Potrei fare un esame seminale??? e/o una biopsia testicolare???
Non ho mai controllato la prostata, sarebbe ora di farlo???
Mi scusi dottore per la mia apprensione ma su internet sto leggendo delle cose veramente preoccupanti, ci sono siti come "Finasteride cose che non vi hanno mai detto" che raccontano delle storie veramente inquietanti.
Tra due settimane ho il controllo dermatologico e nel frattempo vorrei eseguire tutti gli esami necessari.

Ringraziandola per il tempo dedicatomi
porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...niente panico.No ho mai incontrato un Paziente divenuto azoospermico per l'assunzione di finasteride.
Si allontani dal web e segua i consigli del medico curante e dello specialista.L'esame dello sperma dovrebbe farlo di routine.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore. L'esame dello sperma ( lo spermiogramma ??) devo farlo mentre assumo finasteride oppure devo sospendere l'assunzione per un pò di tempo???
Immagino che il fatto che non l'abbia mai fatto non depone proprio a mio favore per quanto riguarda il risultato ti tale test. E' cosi???
Perchè mai nessun dermatologo mi ha detto che dovevo svolgere questo test!!!! Io tra un pò vorrei avere dei bambini e pensare che può essere tutto compromesso mi fa veramente stare male.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Ci aggiorni quando può.Si allontani dal web.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore ma l'esame seminale posso farlo anche mentre assumo finasteride?
Come si chiama il tipo di esame???
il fatto che lei alla prima risposta mi abbia risposto, "se proprio ci tieni" voleva intendere che potrò riscontrare qualche effetto negativo???
Ringraziandola per l'attenzione porgo cordiali saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame seminale è lo spermiogramma,ch può eseguire anche in corso di terapia con finasteride.L'espressione " se proprio ci tiene" rafforza l'invito a mantenere la calma,in quanto non credo che vi saranno "sorprese" negative.Buona domenica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore, grazie mille per le sue risposte. In effetti ieri sera mi sono lasciato un pò troppo andare, mi scusi.
Farò gli esami che mi ha consigliato e poi le farò sapere
Ringraziandola per la sua professionalità e il tempo dedicatomi le auguro
Buona domenica

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore , ecco i risultati delle analisi consigliate:

- 17 beta ESTRADIOLO: 21 pg/ml (valori di riferimento uomo : 0-52)

- FSH 5,8 mU/ml ( valori di riferimento uomo: 1,4 - 6,9)

- LUTEOTROPINA (LH) 9,0 mU/ml (valori di riferimento uomo : 1,5 - 9,3)

- TESTOSTERONE 5,7 ng/mL (valori di riferimento uomo : 2,4- 8,5)

-TESTOSTERONE LIBERO 42,0 (valori di riferimento uomo < 50 anni : 24,0 - 128,0)

-PROLATTINA BASALE 11,7 ng/ml (valori di riferimento uomo 2,1 - 17,7)

- SEX HORMONE BINDING GLOBULINE 47 nmol/l ( esame inviato in un altro laboratorio, valori di riferimento 13-70)

Ho notato che l' LH è "altino" considerando i range di sicurezza, in più ho letto che i "range standard" sono 1,7-8,6 e IN QUESTO CASO SAREI FUORI LIMITE, lei cosa mi consiglia????

Come consigliato da lei e anche dal mio medico di base quest'altra settimana eseguirò lo spermiogramma. Nella mia città ci sono due laboratori dove fanno tale esame:
-Il primo, dove ho fatto anche gli esami ormonali riportati sopra, consiglia di consegnare la provetta dopo 20-25 minuti dall'eiaculazione. Giorni di astinenza 3-5. Risultato dopo 3 giorni
-Il secondo richiede l'eiaculazione proprio in loco e con 4-6 giorni di astinenza. Risultato il giorno dopo.

L'esito dell'esame è indifferente o è meglio scegliere uno dei due???

Ringraziandola per tutto l'aiuto che mi sta dando
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i valori ormonali sono nella norma.Quanto al laboratorio da scegliere,se non ha problemi nella raccolta,lo produca in loco.Cordialità.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, ecco i risultati dello spermiogramma( 4 giorni di astinenza) dopo 6 anni di assunzione finasteride 1mg .

Esame liquido seminale ( WHO 2010)

CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
-Volume: 6.0 ml 1.5 - 5.0
- Colore: Biancastro
- Aspetto: Torbido
-Liquefazione a 30': Disomogenea
-Viscosità: Aumentata
- PH: 7.8 7.5 - 8.0

CONCENTRAZIONE/ CINETICA
-Concentrazione spermatozoi: 28 mil/ml sup. 15
- Conc. sperm./eiaculato : 168 mil.

a)Motilità progressiva veloce: 24% (a+ b) > 32%
b)Motilità progressiva lenta: 12%
-Motilità non progressiva : 2%
-Immobili: 62%

ESAME MICROSCOPICO
-Leucociti: Rari/e
- Cellule spermatogeniche: presente/i
-Cellule epiteliali: Rari/e
-Emazie: Rari/e
-Agglutinati: Alcuni/e
-Cristalli: Assenti/e
-ANTIC. ANTI-SPERMAT.IgG( MAR-TEST): Negativi

MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
-Forme tipiche: 22% sup. 4 %
-Anomalie della testa: 48%
-Anomalie collo/tratto intermedio: 6%
-Anomalie coda: 2%
-Forme amorfe: 22%
-Forme immature: 0.05 mil/ml
-Spermidi/spermatociti: alcuni flagelli isolati

Attenzione I valori di riferimento per normalità sono stati aggiornati secondo WHO 2010

Ho notato che CI SONO VARI VALORI NON NORMALI: Liquefazione, Viscosità, la motilità veloce e lenta è appena sopra la normalità, tanti spermatozoi immobili tanti con anomali alla testa e esame microscopico.

-C'è qualcosa che non va????
- La causa può essere finasteride??? se si, non ci sono problemi, smetto oggi l'assunzione.

Inoltre volevo dirle che io non ho mai fatto uno spermiogramma ,ma fino a 19 anni ( circa 7 anni fà) sono sicuro della mia fertilità, in quanto, ho messo incinta la mia ex ragazza.

Ringraziandola tantissimo per l'attenzione e per tutto l'aiuto che mi sta dando porgo
Cordiali saluti

[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame non e' brillantissimo ma la finasteride non c'entra nulla.La fertilita' e' pissibile ma nessuno ptra' mai dirLe se e quando fara' un figlio.Consulti un andrologo esperto per un normale controllo andrologico che Le sara' di grande aiuto allontanando banalizzazioni ed interpretazioni scorrette.
La viscosita' aumentata e la disomogeneita' possono essere espressione di una banale congestijone delle vie seminali.Cordialita'
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore, grazie mille per la cortese risposta.
Proprio ieri ho eseguito la visita dermatologica e insieme al dottore che mi segue abbia mo deciso di sospendere il trattamento per un paio di mesi. IL dermatologo, come mi ha scritto anche lei, asserisce che la finasteride non centra nulla, mi ha spiegato che può influire sulla diminuzione di volume ( il mio è addirittura superiore, 6ml) e sulla motilità.
Proprio riguardo alla motilità però ho notato che sono proprio al limite con ben il 62 % di spermatozoi immobili.

Volevo chiederle se è consigliabile eseguire uno spermiogramma dopo 2 o 3 mesi di sospensione da finasteride per avere la certezza che non centri proprio nulla con la motilità.
Inoltre l'esame microscopico presenta molte "cose", è normale????
Il medico di base, che mi ha prescritto lo spermiogramma , mi ha detto che sarebbe stato utile farlo anche per controllare il varicocene. Questo può avere influito sul risultato???

Ringraziandola per la continua attenzione
porgo cordiali saluti
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si confonda ulteriormente le idee...per adesso ,programmi una visita periodica ( ogni 6 mesi salvo complicazioni) con un esperto andrologo e ne segua le indicazioni.Cordialita'
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, farò come mi ha consigliato anche se preferivo risolvere la cosa senza seguire terapie mediche specifiche.

Purtroppo già assumo quotidianamente cardioaspirina 100mg e losartan 25mg per problemi cardiologici, antinfiammatori per problemi ortopedici , speravo di risolvere il problema senza l'aggiunta di altri medicinali ma solamente con la sospensione di finasteride. Tutti questi problemi mi stanno veramente influenzando la vita , anche sessualmente non riesco ad avere un rapporto con la mia ragazza da circa due mesi.
Quando sono andato al laboratorio per l'esame ho fatto veramente fatica a raggiungere l'erezione , premetto che sono una persona timida e trovarmi li mi ha creato parecchio disagio. Non so se questo può aver provocato alterazioni dell'esame.
Il fatto che lei mi abbia detto che la finasteride non centra nulla mi ha tranquilizzato, anche se mi rendo conto dei grossi disagi che può creare questo farmaco. Ha 20 anni ho iniziato ad utilizzarlo perchè ho sempre pensato che perdere i capelli mi avrebbe reso ancora più insicuro di come sono oggi, ma alcune volte viene da chiedermi se questo,non tanto come farmaco ma come effetto psicologico, non ha aggravato ancora di più le cose.

La ringrazio tanto per l'aiuto e se non la disturbo mi aiuterebbe molto tenerla aggiornato e continuare a seguire i suoi preziosi consigli.
Cordialità
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun aggravamento ...tranquillo.Cordialita'
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, è si, sono ancora io.....
Come consigliatomi ho eseguito una visita da un dottore specializzato in urologia e andrologia.
Dopo avermi dato informazioni che, in precedenza, mi aveva chiarito anche lei, ad esempio:
- la finasteride non causa scompensi ormonali di nessun genere.
- I risultati dello spermiogramma non evidenziano danni dati dall'assunzione del farmaco.
- finasteride 1 mg è assolutamente sicuro.
mi ha controllato il varicocene e mi ha detto che è tutto ok.

Il risultato dello spermiogramma non è brillantissimo ( anche lui ha detto così) ma mi ha confermato la fertilità e chiedendogli se fosse necessario rifare lo spermiogramma tra due mesi ( visto che ora, in accordo con il dermatologo, ho sospeso finasteride per un paio di mesi) mi ha detto che non è necessario.
Riguardo alla viscosità aumentata e la disomogeneità non mi ha detto nulla.

Insomma, in poche parole, secondo lui è tutto a posto.

Caro dottore, ora ,come in precedenza, la disturbo di nuovo :
- cosa mi consiglia di fare???
- devo fare altri esami???

Ringraziandola per l'attenzione e il grande aiuto datomi
porgo cordiali saluti

[#18]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1