Molte ore al pc per lavoro, consigli

Gentili medici,

Per lavoro sto molte ore davanti al pc: faccio lo sviluppatore di software ed è sempre stata una grande passione (ho iniziato con i pc quando avevo 8 anni e da sempre sto davanti al pc molte ore al giorno).

In media sto anche 13-15 ore al giorno davanti il pc, praticamente quasi tutto il giorno perchè lavorando in proprio da casa (sviluppo applicazioni per iPhone, smartphone e tablet e lo vendo attraverso internet quindi non ho bisogno di un ufficio o di incontrare clienti) ed essendo una passione finisco per non staccarmi quasi mai se non per pranzare e cenare o per incontrare la mia ragazza la sera.

Prima avevo un ottima vista, ricordo che quando facevo controlli dall'ottico mi dicevano scherzando che ho la vista 11/10, ma da qualche anno ho scoperto di essere miope, inizialmente non ci facevo caso, pensavo avessi gli occhi "appannati" per scarsa lacrimazione, poi ho fatto una visita e l'ottico mi ha detto che ero miope di circa 0.5 gradi per occhio (circa 3-4 anni fa).

Con il tempo la mia miopia è aumentata, adesso credo di avere almeno 1-1.5 gradi di miopia, ma nell'occhio sinistro ci vedo più male (e lo noto parecchio, tant'è che questa differenza di vista da un occhio all'altro mi da fastidio quando esco e guardo cose lontane).

Circa 2 anni fa sono andato da un oculista ma mi ha fatto una diagnosi sbagliatissima: 2.5 gradi per occhio, per fortuna ho solo comprato le lenti a contatto e quando le ho messe sentivo gli occhi affaticarsi molto (come se si sforzassero) e avevo mal di testa: le ho dovute buttare.

Attualmente porto un paio di occhiali di correzione +0.5 per occhio quando esco e mi fanno vedere meglio, ma ancora un po' sfuocato sopratutto dall'occhio sinistro.

Comunque, tornando all'oggetto della domanda, volevo chiedervi se avete dei consigli da darmi per evitare di peggiorare la situazione, visto che questo è il mio lavoro e dovrò farlo ancora per molti anni (ho 26 anni).

Davanti al computer non indosso gli occhiali per la miopia perchè ho letto che è peggio (infatti le cose vicine come lo schermo del pc le vedo bene).

Volevo chiedervi:

- E' consigliabile usare delle lenti riposanti al pc ? l'avevo chiesto all'ultimo oculista ma mi ha detto di no.

- Quando programmo (considerando che scrivo codice, quindi testo) è meglio usare uno sfondo bianco e caratteri scuri, o al contrario (sfondo nero/scuro e caratteri chiari, o altri colori) ?

- E' utile ridurre la luminosità del monitor (è un LCD a retroilluminazione LED) ?

- Altri accorgimenti consigli ?

So che 15 ore al gg sono molte e che dovrei staccarmi dal pc ogni 2 ore guardando orizzonti lontani per 15 minuti, ma la mia passione è talmente grande che non riesco a farlo quasi mai e se ho un pc davanti non riesco a non starci.

PS: da parecchio tempo (da prima di scoprire la miopia) guardando il cielo vedo i classici "pallini che si muovono", ho letto che è una cosa comune e che se non da fastidio non fa nulla. A me non da molto fastidio

Grazie mille!
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Anche se non è stato soddisfatto la prima volta, sarebbe opportuno ripetere una visita oculistica con uso del collirio cicloplegico (quello che dilata la pupilla) per determinare senza errori la sua refrazione e consigliarla adeguatamente circa l'uso di lenti.
Riguardo ai colori dello sfondo i meno affaticanti sono quelli che usiamo noi chirurghi in sala operatoria e cioè il verde bottiglia, il rosso mattone ed il blu carico. In questo caso i caratteri devono essere non più neri ma chiari (bianchi, gialli ecc.)
Riguardo la retroilluminazione deve essere tale da non abbagliare.
Certamente i suoi orari lavorativi sono tali da surclassare i cinesi.....
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie! Non mi hanno mai applicato questo collirio ma ne ho sentito parlare. Sono una persona molto ansiosa (anche per le piccole visite di routine infatti evito, mio malgrado, sempre di andare dai medici). Che sensazione si prova quando applicano questo collirio ? da fastidio o vedo semplicemente un po' sfuocato ? (molto al punto da sentirsi cieco ? ho bisogno che mi accompagni qualcuno per guidarmi ?). Quanto dura l'effetto ? brucia al contatto con gli occhi ?

Il problema della misurazione sbagliata probabilmente dipende anche da me che non sono capace di capire se con una determinata lente ci vedo perfettamente: molte volte capita che faccio impazzire gli oculisti o gli ottici perchè mi chiedono se con una determinata lente ci vedo meglio, e non riesco a capirlo ( per es. mi è capitato che magari la differenza è poca e dico che mi sembra come prima e mi dicono che non è possibile). Usando questo collirio se ho capito bene il problema si risolve e la misurazione non dipende più da ciò che dico io all'oculista ma diventa più oggettiva (cioè è lui stesso a capire quanti gradi mi mancano), è corretto ?

Cosa fa l'oculista una volta che mi mette questo collirio ? si limita a guardare l'occhio attraverso i soliti simili strumenti (senza toccarlo insomma?).

Se prendo ancora tempo, e nel frattempo cerco di migliorare le condizioni del mio lavoro (facendo pause, ecc..) pensa che la situazione a 26 anni possa peggiorare ancora notevolmente ?

Riguardo gli occhiali riposanti invece, durante l'uso del pc non servono a niente ?

Un ultima domanda che mi sono sempre chiesto: In presenza di miopia "lieve" come la mia, se l'ottico/oculista prescrive degli occhiali, l'uso di quest'ultimi quando esco serve solo ad alleviarmi il fastidio (quindi se non ho troppo fastidio o posso sopportare il difetto di vista posso anche non metterli) oppure se non li uso si rischia di peggiorare la miopia (quindi hanno un effetto anche "terapeutico" o comunque evitano di complicare la situazione) ?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il collirio determina difficoltà di messa a fuoco per alcune ore, per cui è opportuno non guidare. Si riesce comunque a vedere in maniera accettabile. Il collirio provoca bruciore per 30 secondi.
L'oculista non toccherà l'occhio e potrà valutare il suo difetto indipendentemente dalle sue risposte.
Per rispondere alle altre domande bisogna prima metterle il collirio.....
Buona giornata