Cymbalta 60 mg

salve,

1)sono una donna di 56 anni ,il medico mi ha prescritto il cymbalta 30 mg 1 cp al mattino per 10 giorni poi 60 mg per la cistite interstiziale,ora sto prendendo quello da 60 mg,posso prenderla alla sera invece di mattina?

2)se è si,posso prendere il cymbalta 60 mg contemporaneamente con il fibrase 50 mg,pelvilen forte e la simvastatina 20 mg?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
come forse lei già sa, il principio attivo del Cymbalta, la duloxetina, è uno psicofarmaco che ha principalmente un'indicazione antidepressiva, viene utilizzato in urologia sfruttando i suoi effetti collaterali sulle vie urinarie, che possono tornare utili per modularne la funzione, in particolare nella donna. Come tutti i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, anche la duloxetina può dare un certo grado di sedazione che, se giudicato fastidioso, può far consigliare di assumere il farmaco la sera. Per quanto mi risulta, essendo la sua attività sufficiente a coprire le 24 ore, in termini di efficacia, l'orario di assunzione dovrebbe essere indifferente.
Non mi pare che vi siano interazioni del Cymbalta con i medicinali che lei cita, mentre invece ve ne sono, e molto numerose, con molti altri farmaci che agicono a loro volta sul sistema nervoso centrale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la duloxetina è il principio attivo del farmaco da lei citato ed appartiene alla classe degli inibitori della ricaptazione della serotonina e noradrenalina; Il farmaco ha un utilizzo clinico soprattutto nelle sindromi depressive ma anche in presenza di situazioni cliniche urologiche come quella da lei accennata.

Detto questo poi sulle indicazioni ricevute, eventuali associazioni con altri farmaci, dosaggi e modalità d'uso del farmaco, deve sentire in diretta il suo urologo o il suo neurologo, anche se i farmaci da lei citati non dovrebbero interferire in modo significativo tra di loro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo chiedere,siccome un amico aveva spesso stimolo di urinare ed è migliorato con tamsulosin ranbaxy 0,4 mg,posso anch'io prenderlo per la cistite interstiziale visto che non sono migliorata dopo tanti farmaci?

se è si,ho letto che è solo per uomini,cosa posso prendere io che sono donna?

e posso prenderla contemporaneaamente con il metformina 1000 mg e il menoflavon forte e quante compresse al dì e per quanto tempo devo prenderla?

vi ringrazio
cordili saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

domande terapeutiche specifiche come quella da lei fatta non possono avere una risposta in questa sede.

Le posso solo dire che i prodotti, da lei citati, possono anche avere una indicazione per il problema da lei riferito ma l'indicazione finale e precisa solo il suo urologo gliele può dare.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
vorrei sapere di ospedali o studi medici che curano la cistite interstiziale a milano

vi ringrazio
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quasi tutte le Divisioni Urologiche, presenti nella Provincia di Milano, hanno al loro interno un collega urologo che segue questo tipo di patologia.

Senta ora il suo medico di fiducia.