Linfodrenaggio manuale e insorgenza di tumori

Salve, avrei una domanda da fare.Ho 37 anni e per motivi estetici sto eseguendo una volta a settimana un massaggio linfodrenante che mi aiuta a combattere la cellulite.Ho letto che in caso di tumori è sconsigliato fare questo tipo di massaggi.Io non soffro di tumori, ma purtroppo nella mia storia familiare ci sono stati casi (mio nonno al pancreas e mio padre all'intestino, e purtroppo questa malattia, anche perchè scoperta troppo tardi, è stata mortale dopo pochi mesi).Mi chiedo: avendo sicuramente ereditarietà familiare, questo tipo di massaggi secondo voi può "favorire" l'insorgenza della malattia tumorale?Premetto che faccio comunque prevenzione, per quello che posso ovviamente,con controlli e analisi periodiche(colonscopia, visita senologica e pap test).Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non esiste alcuna correlazione tra linfodrenaggio e insorgenza di tumori.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Cordiali saluti.