Il ginocchio,alfine ha deciso

Scrivo a nome di una mia amica di 49 anni alta 1,66 peso circa 50kg.Ad agosto ha avuto un dolore al ginocchio SX,si è trascurata finchè gli si è gonfiata la gamba anche sopra e sotto il ginocchio,alfine ha deciso di andare al pronto soccorso, e li è stato aspirato il liquido formatosi. Dopo un mese si è più o meno ristabilita facendo attenzione a non forzare il ginocchio.A tutt'oggi non ha dolore, però non deve esagerare con certi movimenti.
Volevo un Vostro parere alla luce dell' ultima risonanza,anche perchè uno specialista aveva consigliato un'intervento per risolvere il problema.
R.M.N.Ginocchio SX del 30/8/07
Si osserva un'alterazione di segnale in corrispondenza del menisco interno a livello del corno posteriore di natura degenerativa ed intrasostanza.Il menisco esterno è indenne.
Il legamento crociato anteriore appare regolarmente rappresentato per tensione e morfologia ma presenta intensità di segnale lievemente aumentata. Il crociato posteriore è integro.
I collaterali hanno normale intensità di segnale e tensione.
Si apprezza una vistosa reazione artrosinovitica. La rotula è in asse al grado di flessione con cui è stato eseguito l' esame.
Non si osservano alterazioni di spessore della cartilagine articolare che ha normale segnale. E' ipotizzabile una lieve imbizione edematosa della cartilagine articolare trocleare. E' normale il trofismo scheletrico.

R.M.N.Ginocchio SX del 13/09/08
L'esame odierno è stato confrontato con quello del 27/08/07
Al controlloRM odierno è pre3sente una fessurazione longitudinale incompleta del corno posteriore del menisco interno localizzata sul versante tibiale.Il menisco esterno ha segnale RM omogeneo e regolare morfologia.I legamenti crociati,i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari fanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Rotula modicamente extra ruotata con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna per condromalacia iniziale.
Si apprezza una persistente discreta falda di versamento nel contesto della capsula articolare del ginocchio con minima distensione della borsa di scorimento del gastrocnemio-semimembranoso peraltro con un reperto meno significativo rispetto al precedente accertamento.
Ringrazio in anticipo per l' attenzione.
Grazie e un saluto a tutti

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la sua amica ha una lesione meniscale che è responsabile della sintomatologia accusata.
Il tipo di lesione peraltro non è tale da far pensare ad un intervento chiururgico perentorio.
Le consiglio pertanto una visita specialistica per stabilire l'entità dei disturbi della signora.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la Sua cortesia e per il tempo che mi ha dedicato, comunque ha già una prenotazione per il 7 febbraio da uno specialista, però interessava anche sentire in anticipo il parere di un' altro dottore.

Le auguro un buon lavoro per la Sua Professione.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Felice di essere stato di aiuto