Pallina sul collo giugulare

Buongiorno,
da qualche giorno ho mal di gola sia ad ingoiare sia quando faccio respiri profondi, mi fa male la parte sinistra del collo dove c'è la giugulare. Oggi toccandomi mi sono accorto che alla base del collo proprio in corrispondenza dell'inizio della giugulare è gonfio c'è una sottospecie di pallina molto piccola se la tocco mi fa male e ho l'impressione che il mio dolore al collo a ingoiare e respirare parta da li.. inoltre credo che sia anche responsabile del mio dolore alla mascella sinistra (pensavo fosse il dente del giudizio) e dell'orecchio sinistro è come se tutto "tirasse". Il dolore è fastidioso.. pensavo fosse una faringite ma se così fosse stato non avrei avuto dolori anche durante respiri profondi...
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, la "pallina" dolente che Lei ha individuato al collo potrebbe essere un linfonodo reattivo alla Sua faringite/ tracheite. Infatti le vie linfatiche, che scorrono a fianco delle vie ematiche, si comportano come dei "canali di scolo" drenando tutto il materiale "sporco" dell'infezione/infiammazione e i linfonodi sono i "collettori" lungo queste vie; risulta chiaro quindi che in caso Lei abbia un problema infiammatorio/infettivo in un distretto corporeo, tutto il sistema anche linfatico del distretto venga interessato. Si faccia vedere dal Suo medico di base che le prescriverà sicuramente una cura a base di antinfiammatori/ antibiotici. Saluti e ci faccia sapere.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma