Diabete e neuropatie

Vorrei sapere se, nel caso di un soggetto affetto da diabete di tipo 1 (insulino dipendente), da circa 3 anni, esiste una correlazione tra forti tensioni emotive e scompensi glicemici. Inoltre vorrei sapere se il diabete può causare una progressiva perdita delle capacità intellettive e di autocontrollo.
La ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Esiste una correlazione tra diabete mellito e quindi tra il normale controllo glicemico e lo stress psico fisico poichè in queste situazioni vengono prodotti alcuni ormoni detti controregolatori (GH, cortisolo,adrenalina e noradrenalina) che hanno un'azione iperglicemizzante.
Il diabete è un fattore di rischio cardiovascolare e può anticipare l'arteriosclerosi che però è un normale processo d'invecchiamento dei vasi arteriosi.