Molare 6 inferiore destro devitalizzato 6 anni fa... ma sempre indolenzito

In queste foto potete vedere il molare che è stato quasi completamente ricostruito: http://imageshack.us/g/69/foto0355k.jpg/
Quando premo sul dente sento sempre un dolore all'interno. Non si tratta di un dolore fortissimo, ma è comunque fastidioso.
Da quando l'ho devitalizzato ho sempre avuto questi sintomi, ma all'inizio pensavo fosse normale... adesso non credo proprio.
Il mio dentista ha visto il dente e la panoramica e dice che non c'è nulla... ma qualcosa di strano deve esserci per forza, altrimenti non si spiega l'indolenzimento.
Da qualche settimana ho iniziato ad usare il filo interdentale e grazie ad esso ho scoperto nuove informazioni su questo molare.
In pratica quando metto il filo tra il 6° ed il 7° inferiore destro, se vado un po a fondo, il filo si inserisce proprio sotto il 6° dalla parte di dietro, dove è stato ricostruito e non c'è dente vero. Al contatto con quella zona (interna del dente) mi faccio abbastanza male... è quasi come se toccassi la polpa dentaria (che ovviamente non c'è, essendo il dente devitalizzato).
Secondo voi cosa può essere? Non ci sto capendo più nulla....
E' probabile che l'unica soluzione sia l'estrazione?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
può essere che il filo inserito tra 46 e 47 vada a incidere della mucosa che si trova dietro al 46 e che si incunea sotto la ricostruzione e gliela irriti. Sta quindi al collega valutare la integrità posteriore del restauro al 46 o la necessità di rifarla.
E' stata presa in esame l'eventualità di effettuare una corona protesica? Un molare devitalizzato è sempre a rischio di frattura.
Inoltre le chiedo: l'indolenzimento che avverte alla masticazione non potrebbe provenire dal molare antagonista del 46 (il 16)? non mi pare sia in condizioni invidiabili...
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Capita spesso che nelle grandi ricostruzioni non si riesca a ripristinare un adeguato punto di contatto tra i denti per cui residua una fessura tra i denti in cui il cibo puo' incunearsio e dare infiammazione gengivale ed anche indolenzimento del dente.
Se e' cosi' e' necessario chiudere bene il punto di contatto ed il modo migliore in un dente cosi' e' quello suggerito dal collega di mettere una corona

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
x il dott. Ricapito: cosa intende quando dice che l'indolenzimento potrebbe provenire dal 16? Cioè quello di sopra? Cosa vede a quello di sopra?
Inoltre volevo chiederle cosa è la corona protesica. Sarebbe la capsula?
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
sì, la corona protesica corrisponde alla capsula.
A riguardo dell'indolenzimento del molare, siccome spesso, nel masticare qualcosa di compatto, non sempre si riesce a intuire se il fastidio provenga dal dente di sotto o da quello di sopra, dato che entrambi vengono a contatto col cibo allo stesso momento, le chiedevo se fosse veramente convinto che il responsabile sia l'inferiore e non il superiore.
Nel dubbio potrebbe prendere un bastoncino di cotton fioc e morderlo tra i due molari interessati: a questo punto dovrebbe esserle più chiara l'origine dell'indolenzimento.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
no, no... l'origine mi è chiarissima.
in pratica premendo col dito sul molare inferiore sento l'indolenzimento proprio sotto (diciamo dentro il dente). su questo sono sicuro al 100%
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
comunque mi sa che lei ha ragione.
cioè che il mio 16 non è in condizioni invidiabili... a volte ci sento un doloretto e una specie di gelo.
il problema è che il dentista ha visto tutta la bocca più la lastra e ha detto che è tutto ok (???). ma non mi pare.
lei cosa ha visto sul mio 16? una carie?
[#7]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
l'OPT non è molto nitida e ancor meno la zona del 16.
A parte la corona che si nota molto ricostruita (e sinceramente carie non sono visibili con questa immagine radiografica), c'è molta diversità a livello di aspetto periradicolare tra il 16 e il 26 che di solito sono abbastanza simili; in altre parole, la zona circostante le radici del 16 rivela un aspetto abbastanza anomalo che deve essere valutato con un'analisi ispettiva e magari con una rx endorale da parte di un collega odontoiatra.
Ci faccia sapere sia per l'ispezione della zona gengivale tra il 46 e il 47, sia per il responso a riguardo del 16.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok li farò vedere.
intanto ho visionato io con lo specchietto il 16 e anche il 15 e vedo delle piccole macchioline scure dentro ed anche intorno al dente, in basso si è formata una sorta di striscia scura.
non può essere cibo in quanto li ho visti dopo aver lavato i denti.
[#10]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
forse non mi sono spiegato bene o forse avrei fatto meglio a non farle rilevare nulla.
Io parlavo di un problema a livello di radici del 16, interno all'osso, non a livello di corona visibile ad occhio nudo.
Quello che lei vede e che ha magistralmente fotografato non ha alcun significato patologico, solo un collega è capace di visionare direttamente l'OPT, di eseguire una visita specialistica, di fare dei test di vitalità se dovesse ritenerlo opportuno, di avvalersi dell'ausilio di una radiografia endorale nel caso ciò potesse aiutarlo a focalizzare l'elemento dentario in questione, ecc.ecc.
Purtroppo nè io o altri colleghi da qui, nè lei con le sue immagini (tra l'altro non consentite dalle regole di questo portale) potremmo venire a capo degli eventuali problemi della sua dentatura ma non è nemmeno lo scopo di medicitalia.
Mi auguro di essere riuscito a trasmetterle il mio invito a fidarsi di uno odontoiatra che sicuramente potrà fare qualcosa di buono per lei.
La saluto cordialmente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si, capisco perfettamente cosa intende dire...
innanzitutto grazie per aver definito magistrali le foto che ho fatto, ma forse è lei che esagera un po... si può fare certamente meglio, soprattutto dal punto di vista della risoluzione.
la panoramica è stata visionata dal mio dentista per cercare di capire il problema del mio 46, ma dice che non c'è nulla.
del 16 non ne ha parlato proprio, il che significa che non ha visto nulla (credo).
tra l'altro grazie a questa panoramica si è scoperto il 18 incluso, che non conoscevo affatto in quanto non è emerso proprio dalla gengiva: ciò spiega secondo me alcuni doloretti vicino l'orecchio destro quando sbadiglio.