Analisi delle urine con diversi asterischi! aiuto!

Egregi dottori,
Volevo chiedervi un parere circa le analisi delle urine che ho eseguito, in cui ho trovato i seguenti valori al di sopra del limite:

1. Densità: 1.035 (1.007 - 1.021)
2. Albumina: 30 mgdl (0 -20)
3. Urobilinogeno: 2 mg1dl (0 - 0)
4. Chetacidi: 5 (0 - 0)

Tutti gli altri valori (glucosio,bilirubina ecc ecc) sono nella norma, Tra l'altro queste analisi sono di due anni fà, e le ho fatte perchè mi preoccupai del fatto che già in due analisi delle urine (fatte per altri motivi) risultarono sballati proteine, urobilinogeno e urea. è da un anno che ho già effettuato una visita con un nefrologo che mi ha dato tante altre analisi da fare e le farò ora, complice la paura che mi ha messo una mia amica studentessa di infermieristica! Mi è stato riferito da un medico, e in parte dovrei saperlo anche io dato che sono uno studente di fisioterapia, che le proteine sono le molecole più grandi e trovarle nelle urine è molto grave! Però al tempo stesso è strano che non sono sballati gli altri valori! Voi che mi dite? Il mio futuro sarà la dialisi o questi valori possono essere legati anche a qualche patologia non necessariamente legata all'insufficenza renale? Non temete risposte dirette o di azzardare ipotesi! Non voglio essere tranquillizzato voglio sapere la verità! Grazie mille veramente!
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Non precorrerei i tempi parlando di malattie renali o altro.
Rifaccia gli esami, che immagino comprenderanno un nuovo esame delle urine, la raccolta delle urine delle 24 ore per il dosaggio dell'albuminuria/proteinuria, e esami del sangue per la funzione renale, e nel frattempo stia tranquillo.
Gli esami che lei riporta NON sono necessariamente indicativi di malattia renale.
Ci tenga informati se le va. Saluti,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dott. Mangione! è stato gentilissimo! Le rispondo dopo tutto questo tempo perchè ero in attesa degli esiti delle anlalisi più approfondite che ho fatto! gliele incollo qui sotto, e se sarebbe così gentile da darmi una nuova interpretazione anche su queste analisi gliene sarei veramente grato! Ad un occhio inesperto come il mio sembra che le cose non siano così gravi! Lei cosa mi dice? E mi consiglia una'ulteriore visita nefrologica e delle ulteriori analisi? La ringrazio veramente tanto soprattutto per avermi tranquillizzato!

EMOCROMO
Globuli Rossi 5.27 milioni/μL 4.40 - 6.00
---------------------------------------------------------------------------
Emoglobina 15.80 g/dL 13.00 - 18.00
---------------------------------------------------------------------------
Ematocrito 45.90 % 36.00 - 51.00
---------------------------------------------------------------------------
Volume Globulare Medio 87.1 fL 80.0 - 100.0
---------------------------------------------------------------------------
MCH 30.0 pg 25.0 - 35.0
---------------------------------------------------------------------------
MCHC 34.4 g/dl 32.0 - 36.0
---------------------------------------------------------------------------
RDW-CV 13.0 % 11.0 - 16.0
---------------------------------------------------------------------------
Piastrine 182 mila/μL 150 - 450
---------------------------------------------------------------------------
Globuli Bianchi 9.65 mila/μL 4.30 - 10.80
---------------------------------------------------------------------------
Neutrofili # 5.79 mila/μL
---------------------------------------------------------------------------
Linfociti # 3.00 mila/μL
---------------------------------------------------------------------------
Monociti # 0.52 mila/μL
---------------------------------------------------------------------------
Eosinofili # 0.29 mila/μL
---------------------------------------------------------------------------
Basofili # 0.05 mila/μL
---------------------------------------------------------------------------
Neutrofili % 60.0 % 40.0 - 75.0
---------------------------------------------------------------------------
Linfociti % 31.1 % 20.0 - 45.0
---------------------------------------------------------------------------
Monociti % 5.4 % 3.4 - 11.0
---------------------------------------------------------------------------
Eosinofili % 3 % 0 - 7
---------------------------------------------------------------------------
Basofili % 0.50 % 0.00 - 1.50
---------------------------------------------------------------------------
.
CHIMICA CLINICA
.
GLICEMIA 95 mg/dl 65 - 100
---------------------------------------------------------------------------
Azotemia 42.00 mg/dl 15.00 - 50.00
---------------------------------------------------------------------------
Uricemia 4.70 mg/dl 3.40 - 7.00
---------------------------------------------------------------------------
Sodio nel Siero 140 mEq/L 133 - 145
---------------------------------------------------------------------------
Potassio nel Siero 4.00 mEq/L 3.30 - 5.10
---------------------------------------------------------------------------
Trigliceridi 304 ** mg/dl 40 - 160

Colesterolo Totale 163.00 mg/dl 110.00 - 200.00
---------------------------------------------------------------------------
Colesterolo LDL 103.00 mg/dl 5.00 - 160.00
---------------------------------------------------------------------------
Colesterolo HDL 44.00 mg/dl 35.00 - 60.00
---------------------------------------------------------------------------
CHIMICA CLINICA - Dosaggi Urinari
.
Volume/Minuto 0.56 mL/min
---------------------------------------------------------------------------
Creatininuria 201.80 mg/dl
---------------------------------------------------------------------------
Creatinina Clearance 124.57 ml/min 70.00 - 140.00
---------------------------------------------------------------------------
Creatinina 0.90 mg/dl 0.50 - 1.20
---------------------------------------------------------------------------
Proteinuria delle 24 h 136.80 mg/24 h 0.20 - 150.00
---------------------------------------------------------------------------
CHIMICA CLINICA - Proteine
.
Immuglobuline Classe A 130.00 mg/dL 70.00 - 400.00
---------------------------------------------------------------------------
Immuglobuline Classe G 685.00 ** mg/dL 700.00 - 1500.00
---------------------------------------------------------------------------
Immuglobuline Classe M 111.00 mg/dL 40.00 - 230.00
---------------------------------------------------------------------------
.

ELETTROFORESI PROTEICA

ELETTROFORESI
Proteine Totali (g/dl) 7.40 6.40 - 8.20
Liena en blanco a
Frazioni % g/dl
Albumina 63.50 55.80 - 66.10 4.70 3.00 - 5.50
Alfa1 4.50 2.90 - 4.90 0.33 0.15 - 0.40
Alfa2 10.20 7.10 - 11.80 0.75 0.40 - 1.10
Beta1 7.40 4.70 - 7.20 0.55 0.40 - 0.90
Beta2 4.00 3.20 - 6.50 0.30 0.25 - 0.70
Gamma 10.40 11.10 - 18.80 0.77 0.70 - 1.60
.
Roma, venerdì 30 marzo 2012