Intervento circoncisione dubbi

Salve gentili medici, esattamente 3 giorni fà sono stato sottoposto ad una circoncisione causata da una fimosi serrata.
Il chirurgo ha operato in modo tale che il glande non rimanga perennemente scoperto, quindi è possibile far scivolare a pene non eretto il tessuto che lo ricopre.
Ora i miei dubbi sono essenzialmente 2:

1) A pene eretto non riesco a far scivolare il tessuto che ricopre il glande fondamentalmente per dolore e perchè credo che il tessuto sia stretto.
Ora la mia domanda è: è possibile che sussista questo problema in erezione perchè la zona è molto gonfia? o dovrebbe fin da ora scoprirsi in erezione in modo fluido?

2)Il frenulo non mi è stato asportato ma bensì è solamente tagliato e poi è stato ricucito all'interno, lo noto al tatto all'interno della zona che è stata cucita.
La mia domanda è: è possibile che il frenulo non sia stato asportato perchè è ritenuto un giusto modo di operare o è un protocollo medico procedurale sbagliato?
Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, i risultati della circoncisione parziale potranno essere valutati solo tra una decina di giorni quando di sara' ridotto il gonfiore postoperatorio. Allora la pelle prepuziale sara' probabilmente scorrevole e la cicatrce del frenulo sara' meno evidente. Cordiali salute

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il frenulo va corretto solo nelle situazioni di brevità dello stesso (frenulo breve o corto).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità, vi terrò sicuramente aggiornati
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.