Metastasi polmonari e ossee da ca mammario??

Gentilissimi dottori.
Scrivo dopo 7 mesi ca, sempre a proposito del K mammario di mia Zia.
Eravamo rimasti che dovevamo fare la PET per evidenziare altre lesioni e studiare quelle già in atto.
A sorpresa la Pet ha si evidenziato la presenza di lesioni in 3vertebre ma le stesse non erano captanti, e in più due piccolissimi nodulini a livello sia del del lobo inf del polmone di sn, che del lobo medio di dx, anche essi però non captanti, quindi inattivi secondo l’opinione del radiologo per un buon effetto della terapia in atto( fatta in ultimo di erceptin , terminata a dicembre 2007)
L’oncologo allora suggerisce di fare 6 cicli di zometa per la riparazione della frattura ossea terminati anch’essi a dicembre 2007.
E ora la novità, la settimana scorsa fa una rx torace e trovano un aumento della trama reticolare del polmone sin in zona ilo e perilare. E una lesione in D5. e ripiombiamo nell’angoscia.
Come al solito le analisi marcatori compresi sono nella norma così come mammografia, eco addome e pelvi tutto ok.che cosa fare ora? Grazie f.l.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sulle lesioni vertebrali, se a rischio frattura o se sintomatiche è indicata una Radioterapia al fine di rallentare il processo di osteolisi e/o ridurre/abolire/bloccare l'insorgenza di dolore e favorire una mineralizzazione ossea anche con il supporto concomitante dell'acido zoledronico(zometa).
Ci tenga informato se lo ritiene

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gent.ma Utente
mi scuserà, ma non ho ben presente il caso clinico sin dal'inizio.
Certo la captazione PET può essere molto indicativa di secondarismi da patologia di base, ma, zometa a parte, in questa sede è difficile stabilire il trattamento (vertebroplastica, chemioterapia, radioterapia...); tali decisioni sono di tipo collegiale e meritano molta attenzione.
Sui marcatori nulla da dire se non ribadire la loro indicatività di malattia ma non la loro specificità.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, dopo eventuali Sue puntualizzazioni sulla patologia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie mille,