Cambio farmaci e disturbo persistente

Buongiorno a tutti, soffro di MRGE da un pò di anni. Ho preso per due anni Limpidex 30mg al mattino e un misurino di Peridon in sciroppo + gaviscon advance al bisogno..
Negli ultimi mesi ho accusato un intenso nodo alla gola per cui ho deciso di fare una visita ORL. Mi ha fatto una fibroscopia+ laringoscopia. La diagnosi è di "Lariginte subacuta severa da reflusso".
L'otorino mi ha tolto il Limpidex, dicendo che è inutile per il reflusso dandomi al suo posto Pantopan 40mg, una a digiuno al mattino e Peridon granulato effervescente da 20mg al posto dello sciroppo.
Ora avverto forti bruciori, dolori e "pizzicotti" al torace e allo sterno con molta tosse secca. Sono al 4° giorno di cura..
Le mie domande sono:
-ho fatto male a sospendere di botto il limpidex e di passare al pantopan da un giorno all'altro? o non c'è problema?
-come mai i sintomi sono tornati allo stato originale come un paio d'anni fa?
-dato che ho già fatto 2 gastroscopie (l'ultima nel gennaio 2011, con risultato di reflusso e cardias incontinente), e non è la sensazione più bella del mondo, c'è qualche altro esame in qualche modo simile ma non invasivo per valutare lo stato attuale?
-Sempre da quando ho iniziato la cura ho delle leggere vertigini, o meglio sono io che giro nella stanza..normale effetto?
-so che sembra strano ma quando ingoio la compressa essa sembra che rimanga in gola ogni giorno almeno per un'oretta..è perchè "graffia" la laringe già infiammata?

Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, confido nel Vostro aiuto. Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

per una valutazione corretta del reflusso sarebbe utile eseguire una pH-impedenzometria esofagea che ci dirà perfettamente le caratteristiche del liquido refluito (presenza/entità/qualità/estensione/correlazione con i sintomi)e la corretta impostazione della terapia.

Nessun problema per il cambio di farmaco. In allegato il link sull'esame indicato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta ma anch'esso è invasivo se vedo bene..
Mi può aiutare per le altre domande?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

come mai i sintomi sono tornati allo stato originale come un paio d'anni fa?

Il reflusso è solitamente cronico ...

-dato che ho già fatto 2 gastroscopie (l'ultima nel gennaio 2011, con risultato di reflusso e cardias incontinente), e non è la sensazione più bella del mondo, c'è qualche altro esame in qualche modo simile ma non invasivo per valutare lo stato attuale?

Non ci sono esami alternativi alla gastroscopia, ma non c'è necessità di eseguire ulteriori controlli.

-Sempre da quando ho iniziato la cura ho delle leggere vertigini, o meglio sono io che giro nella stanza..normale effetto?

Potrebbe essere il farmaco. da valutare ...

-so che sembra strano ma quando ingoio la compressa essa sembra che rimanga in gola ogni giorno almeno per un'oretta..è perchè "graffia" la laringe già infiammata?

Non è possibile: è suggestione (o graffiatura)

saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per l'esaustiva risposta..
Lo so che il reflusso è cronico ma come mai proprio ora?
Nessuna correlazione con il cambio brusco di cura quindi..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che per lei lo sia. E' importante una corretta impostazione ....
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Nella gastroscopia diceva "gastrite biliare".
Per le vertigini come si valuta se è il farmaco?
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite biliare è un'infiammazioen della mucosa determina dalla bile. Per il secondo punto bisognerebbe sospendere per qualche giorno il farmaco o sostituirlo con altro analogo (esomeprazolo).

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La cura quindi a grandi linee va bene questa volta? E' più indicata rispetto al Limpidex per davvero?
Con i dati che abbiamo s'intende..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74