Sono sottoposto ad un operazione di simpatectomia per l'asportazione dei gangli t3 per quando

Salve, in data 19/01/2012 mi sono sottoposto ad un operazione di simpatectomia per l'asportazione dei gangli t3 per quando riguarda l'iperidrosi palmare. Dopo l'operazione le mie mani risultavano asciutte ed ero contentissimo, ma gia dopo una settimana le mie mani hanno incominciato a sudare non come prima a gocciolare ma sono umide abbastanza,ora sono passati 25 giorni dall'operazione e mi rifiuto di nuovo a stringere la mano a qualcuno. Ora la mia domanda è questa, si tratta solo di una sudorazione passeggera oppure su di me l'operazione non funziona? GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente purtroppo in alcuni casi la presenza anatomica di vie nervose collaterali bypassano il tratto di nervo simpatico asportato con l'intervento chirurgico riportando in fuzione le ghiandole sudoripare a pochi giorni dall'intervento. Non è possibile da parte dell'operatore individuare queste fibre nervose collaterali perchè non visibili a occhio nudo. se hai qualche minuto leggi l'articolo sull'iperidrosi dal titolo: Nuova tecnica mini invasiva per il trattamento dell'iperidrosi.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Caro utente una recidiva e' possibile e descritta in letteratura. Probabilmente, come detto dal collega e amico Claudio, le fibre collaterali del nervo hanno ristabilito una connessione tra i due monconi. In caso si faccia rivedere dai Suoi curanti. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#3]
dopo
Utente
Quindi ho risolto solo in parte il mio problema con l'operazione? cioè c'è una soluzione oppure dovrò tenermi questo fastidio?
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Deve tornare da chi l'ha operata e fare questa domanda a chi ha messo mano.
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
In alcuni casi è possibile effettuare un nuovo intervento ed effettuare una sezione ad un livello leggermente diverso ma purtroppo nessuno potrà garantirle la sicurezza della risoluzione del problema

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano