Problema petto escavato

Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho da anni il petto escavato
molto cavo. Non mi sono mai decisa ad operarmi perchè ero sempre
impegnata con la scuola, ma ho sempre avuto disagi psicologici legati
a questo problema. volevo chiedere se fosse possibile fare adesso alla
mia età l'intervento di correzzione, con la tecnica che credo sia
definita "di Nuss".
Speranzosa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
Nena
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Devi considerare che questa tecnica è particolarmente risolutiva se eseguita tra i 12-14 anni di età. Però ci sono diversi casi con età maggiori come la tua risolti con successo. Ovviamente bisogna prima valutare di che grado è il petto escavato (I,II,III stadio) e di conseguenza procedere. Questo può essere fatto solo con una attenta visita medica ed esami radiologici (TC torace con ricostruzioni).
In bocca al lupo

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Penso che alla sua età possa ancora essere proponibile in relazione al grado di deformità la tecnica di Nuss. E' indispensabile tuttavia eseguire una TAC con ricostruzione 3D per valutare lo stato di maturazione dello scheletro.

cordialmente

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-toracica/384-pectus-excavatum-tecniche-di-correzione.html

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino