Desquamazione e macule sulla CUTE del pene

Gent.mo Dottore,
da circa un mese ho iniziato ad avere problemi cutanei al pene.
A distanza di poche ore da un rapporto sessuale protetto è comparsa una irritazione cutanea sulla faccia inferiore del corpo del pene. Inizialmente non vi ho dato peso, pensando a un fenomeno irritativo passeggero.
L'area irritata si è però accresciuta nella settimana successiva, estendendosi sulla cute per quasi tutta la lunghezza del rafe, dal prepuzio fin quasi alla continuazione nella borsa scrotale. Nel frattempo sono comparse due macule rosate sulla cute della faccia superiore (dorsale).
Pensando ancora si trattasse di irritazione conseguente all'atto sessuale, ho provato a reidratare la pelle, ma senza successo.
Da qualche giorno, inoltre, sulla faccia inferiore è iniziata una cospicua desquamazione cutanea mentre le macule sono accresciute di numero, due sono rilevate e rosse, prive di striature e con colore uniforme.
Queste ultime non sono pruriginose, bensì urenti alla palpazione.
Non vi sono lesioni o alterazioni che interessino la mucosa sottostante né il glande (anche per questo ho chiesto un consulto, dato che quelli già presenti riguardano quasi tutti glande e mucose).
Le chiedo un consiglio su come trattare la condizione, se è necessario utilizzare medicinali e a chi potrei rivolgermi per eventuali ulteriori chiarimenti.
La ringrazio anticipatamente,
G.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

la descrizione che fa del suo caso, sebbene in linea telematica e non vincolante, potrebbe essere relazionata ad una fase successiva di tipo infiammatorio competenete con un processo eczematoso di natura da determinare;

su questo è da dirsi che le cause potrebbeero essere varie di di diversa natura;

- da una balanopostite di natura da determinare

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=15

ad altre cause dissimili.

Cerchi di evitare terapie fai da te e si determini quanto prima a visita dermatologico venereologica nella sede a lei confacente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it