Effetti indesiderati del timogel

Mia figlia, 40 anni, purtroppo ha ereditato dal sottoscritto il glaucoma a entrambi gli occhi, Il suo oculista, le ha prescritto il collirio, Timogel, con una assunzione unica, serale, prima di andare a letto. Il prodotto in parola, però, ottiene effetti diversi: per l' occhio sinistro, la tensione oculare, scende fino a 11-12° mentre per l'occhio destro, non scende al di sotto dei 18° e, in diverse occasioni, rimane a 20°. In varie occasioni, durante la giornata seguente alle instillazioni, a mia figlia, si sono evidenziati problemi sulla fraquenza cardiaca, tali da indurla, su consiglio medico, a farsi applicare un "holter" esaminando il cui tracciato, sporadicamente si notano sporadici sbalzi di picchi da 50 a 100. Mia figlia, ha rappresentato al suo oculista, quello che le accade, ma, secondo il professionista (?) il timogel, é uno dei colliri più leggeri, attualmente in commercio. Mi domando, quale potrebbe essere il prodotto adatto e, se, debba esserle prescritta qualche altra indagine, a livello oculare, visti i risultati diversi per gli occhi. e, l' effetto indesiderato del collirio
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Il timololo può incidere sulla frequenza cardiaca dal momento che è un beta-bloccante con effetto di bradicardia (riduzione della frequenza cardiaca). Non so se sua figlia ha altri problemi cardiovascolari ma nel dubbio parli con il suo oculista in modo da trovare una giusta terapia adatta alla signora e che non influisca sul sistema cardiocircolatorio. Esitono diversi colliri ipotonizzanti e credo che con l'oculista riuscirete a trovare la giusta soluzione. Intanto però continuate le indagini cardiologiche. Un saluto e mi tenga aggiornata.

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
P. S. dimenticavo! Il Timogel si instilla al mattino non di sera!