Perdita di capelli

Buongiorno,

Vi scrivo per chiedervi un Vs consulto, e spero di aver scelto la categoria piu' appropriata.

Mio padre, anni 70, ha perso gran parte dei capelli. Il processo è iniziato quando aveva 30 anni circa e la perdita è avvenuta piuttosto rapidamente.
Mia madre, stessa età, ha al momento i capelli molto radi. Ha iniziato a perderli durante la menopausa. Sino a quel momento, aveva una capigliatura molto folta.
Sia io (quasi 34) che mio fratello (quasi 39) abbiamo una capigliatura estremamente folta (decisamente al di sopra della media), per il momento senza capelli bianchi, e per il momento molto sana. Io li porto lunghi tutta la schiena. Diciamo che è un po' il nostro carattere distintivo.
Mi chiedo se siamo a rischio di ricalcare i passi dei nostri genitori, e se esista qualche misura preventiva da adottare per evitare/minimizzare i 'danni'.

Molte grazie in anticipo per la Vs gentile attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un problema esiste quando si verifica; se voi non avete problemi di capelli non c'è nessuna terapia genetica o preventiva; in caso di dubbio sarà utile invece effettuare una visita dermatologica con esame dermoscopico per valutare se esiste un inizio di calvzie (alopecia androgenetica)

approfondite pure con questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

saluti a voi

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Laino per la Sua pronta risposta!

Mi permetto di disturbarLa ulteriormente per chiederLe se, a Suo avviso, il fatto che entrambi i nostri genitori hanno avuto tale perdita puo' costituire un fattore di rischio maggiore per me e mio fratello. Ad oggi sembrerebbe impossibile (piu' che altro vista l'età di mio fratello, 39)....
Mille grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si è un fattore di rischio eredo familiare.

saluti