Molluschi

Buongiorno, ho due bimbi di 7 e 9 anni che hanno contratto sul viso alcuni molluschi, la dermatologa mi ha prescritto di usare la crema ariol, i bambini l'hanno usata pero'mentre per il bimbo cè stata la desquamazione della pelle dove ho applicato la cura e una lieve riduzione dei molluschi, per la bimba intorno al mollusco oltre alla desquamazione della pelle si è creato un enorme (5, 6 cm) fungo rotondo, io ho sospeso la crema, a questo punto le chiederei se posso usare una crema alternativa e se è proprio necessario ricorrere all'asportazione con il "cucchiaino" come prescritto fra 15gg dei molluschi rimasti, rimarranno anche cicatrici dal momento che la dott.ssa mi ha preavvisato che l'asportazione prevede un sanguinamento anche importante della pelle? grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile signora, come fa a dire che si è formato un fungo enorme? L'asportazione se ben fatta non comporta solitamente il rischio di cicatrici, cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore con la celerita' con cui mi ha risposto, nella fretta di scriverle non le ho spiegato bene la situazione, le ho scritto che la bimba con l'utilizzo della crema ha sviluppato questo fungo abbastanza grande, so per certo che è un fungo perchè un po' allarmata l'ho portata con me in farmacia dove ho comprato la crema e dove mi hanno confermato che nella zona interessata si era proprio formata una chiazza perfettamente rotonda (un fungo per l'appunto) come mi è stato riferito e poi, tra l'altro, confermato anche dal pediatra che mi ha semplicemente detto di sospendere la crema e di sostituirla con il daktarin fino alla prossima visita di controllo dal dermatologo; ora mi trovo in difficoltà perchè sicuramente il fungo scomparira' nel giro di qualche giorno ma non utilizzando poi la pomata ordinata dal dermatologo i molluschi non spariranno e io sinceramente vorrei evitare l'asportazione perchè i bimbi non ne vogliono sapere di farsi toccare con il courrettage perchè la dermatologa li ha parecchio "impauriti" percio' se fosse possibile le chiedo se c'è la possibilita' di utilizzare anche un altro farmaco meno invasivo. La ringrazio per la cortesia.
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Signora, con tutto il rispetto per le altre figure professionali la diagnosi di micosi la deve fare il dermatologo. Da qui non possiamo consigliare terapie, anche perchè si rischierebbe di peggiorare le situazioni e non di migliorarle, torni dal dermatologo che ha visitato i suoi bambini, cordiali saluti