Seminale

Buongiorno dottore, oggi sono andata a ritirare gli esami di mio marito è vorrei una sua opinione. L'esame è stato fatto perchè non riusciamo ad avere un figlio, il mio pap test non è ancora pronto, ma intanto vorrei sapere come sono gli esamo di mio marito, lui ha 31 anni, grazie in anticipo
Astensione 5gg
ESAME LIQUIDO SEMINALE
volume--------------------------------3.0
ph--------------------------------------7.9
n°nemaspermi------------------------16
motilità dopo 2h----------------------60
motilità dopo 6h----------------------34
morfologia forme tipiche-------------69
morfologie forme giovani------------11
forme ipermature---------------------15
morfologie forme atipiche------------5
cellule epiteriali------------- presenti+
leucociti-------------------------------9
emazie-----------------------------------4

ureoplasma+abg-----------negativo
chlamynia trachomatis----negativo
mycoplasma hominis-------negativo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
l' esame seminale di suo marito evidenzia che non è stato eseguito secondo i dettamni recenti (Organizzazione mondiale della sanità 1999 e 2010), pertanto gli esami fatti con metodi non moderni sono pessimisti, in genere Per cui prima di trarre conclusioni che sarebbero affrettate lo faccia in laboratorio che segua tali regoli.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la veloce risposta, potrebbe dirmi nello specifico quali sono le caratteristiche dei laboratori specializzati in questi esami??? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Glielo chieda telefonicamente se seguono quelle linee guida.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
mio marito ha rifatto l'esame del liquido seminale (purtroppo ora non l'ho io, ma l'andrologo, ricordo però che l'esito finale è stato: oligozoospermia). Inoltre l'andrologo gli ha anche fatto fare un eco-doppler testicolare.
Dall'eco è uscito un varicocele di II grado a sx e di I/II a dx. L'andrologo vedendo anche l'esame del liquido seminale dice che dovrebbe operarsi. Vorremmo sapere se l'operazione è sicura e risoluta e, se invece nel caso non volesse operarsi se si potrà procedere comunque ad una fecondazione assistita.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
non posso entrare nelle dinamiche della visita e della esecuzione dell' ecodoppler, ma secondo letteratura Veramente servirebbero anche dosaggi ormonali per decidere intervento eppoi un varicocele di I o II grado ecodoppler non è molto chirurgico.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore, a distanza di 15 gg mio marito ha ripetuto lo spermiogramma e i risultati sono i seguenti:
aspetto----lattescente
volume-----------------------------------------------2(2-6)
ph--------------------------------------------------8.2(7.4-8)
fluidificazione entro 60'-----------------------incompleta
conta totale----------------------------------- 34 (>40)
concentrazione-------------------------------------17(>20)
agglutimati spontanei -----------------------------assenti
forme normali-----------------------------10(superiore 80)
forme anormali-------------------------------90(inferiore 10)
cellule immature--------------------------------------1.0(inferiori 3)
spermatogoni-----------------------------------------2(superiori 1)
spermatidi-----------------------------------------1(2-10)
leucociti-------------------------------------------------------1(inferiore 8)
emazie-------------------------------------------------------1(inferiore 3)
anomalie craniali----------------------------------------50(0-10)
------------------------------macrocefalie e microcefalie
anomalie tratto intermedio--------------------------------20(0-8)
--------------------------------------rigonfiamenti citoplasmatici e collo ripiegato
anomalie caudali--------------------------------------20(0-5)
------------------------code iperallungate bicaude
motilità dopo 1h dalla raccolta-----------------------------superiore al 50%
prograssivi rapidi---------------------------0(superiore 65)
progressivi lenti--------------------------------5(superiore 10)
non progressivi--------------------------------35
immobili-----------------------------------------60
durata nella mobilità nel tempo
dopo 1h----------------------------60(superiore 70)
dopo 2h----------------------------50(superiore 60)
dopo 3h--------------------------40(superiore 50)
conclusioni-----------------------oligozoospermia
valutazione fertilità
prolattina -----------------------------10.14(3-25)
testoterone-----------------------------2.62(3.00-10.60)
17oh progesterone-----------------------0.21(0.2-2.3)
17 beta estradiolo----------------30.33(<62)
fsh filliotropina-------------------------------3.54(1.5-12.4)
lh luteotropina------------------------------1.86(1.1-7)
gl. di trasp. orm.sessuale shbg-----------------20(13-71)
tsh-------------------------------1.582(0.55-4.78)
ft3---------------------------3.83(2.3-4.2)
ft4------------------------------------1.30(0.89-1.76)
anti antititreoglobulina-------------------------42(<100)
anti anti perossidasi---------------------------69.7(<100)
sono stata dal ginecologo e gli ha prescritto
proviron 50
(1 a giorni alterni per 1 mese)
(1/2 a giorni alterni per 3 mesi)
gonal f 900 (penna)
150 a giorni alterni per 3 mesi

volevo sapere se è giusto che faccia questa terapia dato che prima disse che quei pochi spermatozoi che aveva se avesse fato una cura si sarebbero addormentati e a distanza di poche settimane senza aver fatto ulteriori analisi mi ha dato questa cura???
poi volevo sapere se fosse normale che a distanza di meno di 15 gg da uno spermiogramma all'altro ci siano questi valori così diversi (per primo spermiogramma consultare il primo post)
Attendo risposta
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
"forme normali-----------------------------10(superiore 80)
forme anormali-------------------------------90(inferiore 10)"

Cara signora,
non ho granm risposte da dare tranne che queste due voci indicano che spermiogramma non è stato fatto secondo criterui WHO.
Per il resto lo spermiogramma flutta, e la fluttuazione non è poi così importante nel suo caso. Personalmente non utilizzo quel tipo di terapia, ma di qua non psoo contraddire il collega, mla cui esperienza clinica fa testo.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta, ho chiesto prima di effettuare l'analisi è mi hanno risposto che facevano l'analisi con quei criteri, ora sono confusa cosa dovrebbe esserci che manca???
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
è la tecnica di analisi, non manca nulla.