Trasposizione corretta dei grandi vasi e forame di botallo

Egregio Dottore,

la mia ragazza, che ha 30 anni, è cardiopatica (ha una Trasposizione corretta dei grandi vasi associata ad una stEnosi polmonare).

A parte la soluzione legata ad un intervento chirurgico (che ci è stato indicato come piuttostosto complesso alcuni anni fa) ho ricevuto notizie di un nuovo tipo di soluzione legata al RIPRISTINO DEL GIUSTO FLUSSO ATTRAVERSO UNA SONDA CHE UTILIZZA IL COSIDDETTO FORAME DI BOTALLO.

E'POSSIBILE AVERE QUALCHE NOZIONE IN PIU' IN PROPOSITO?

Grazie
Cordiali saluti
Christian (Reggio Emilia)
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Il vizio della sua ragazza come dice il nome è una trasposizione "CORRETTA" e quindi non necessita di alcuna correzione. Semmai la presenza di una stenosi della arteria polmonare può comportare la necessità di intervenire per correggere questo restringimento se determina dei problemi di flusso. Non so dove ha ottenuto notizie di sonde che ripristinano i flussi...Il forame di Botallo è un residuo embrionario che rimane aperto in pazienti con vizi congeniti mettendo in comunicazione il circolo sistemico con quello polmonare.... Forse la sua ragazza ha un Botallo pervio???
Se lo desidera mi contatti personalmente, vista la complessità del problema non è possibile darle delle maggiori informazioni per web.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta e la disponibilità

Cordiali saluti