Situazione a rischio contagio?

Egregi Dottori, vorrei un parere su una situazione che mi genera molta angoscia. Il fatto è questo: ho toccato la maniglia di un negozio (ma indossavo i guanti) e mi sono accorta che c'erano macchie di sangue. Dopo ho tolto i guanti per pagare, ed io ho parecchie crepe alle mani perché soffro di geloni. Ora nella peggiore delle ipotesi che quel sangue fosse fresco e proveniente da persona infetta e che l'avessi toccato con i guanti o borsa, avendo dopo toccato questi guanti e la borsa con le mani ferite, c'è qualche probabilità di aver contratto qualche malattia virale, in primis l'hiv, con questi possibili residui di sangue sui guanti o sulla borsa. Cioè a Vostro giudizio è una situazione a possibile rischio (seppur non elevato) o è escluso sicuramente il contagio con queste modalità?
grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore o lettrice,

da quello che ci racconta mi sembra che lei sia finita in una spirale di ansie e paure inutili.

Si rilassi e si ricordi che soprattutto l'HIV è un virus che non ha possibilità di sopravvivere al di fuori di un ambiente a lui ultrafavorevole, fortunatamente per noi.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Beretta.