Flash occhio sinistro

salve,
ho 31 anni e sono miope e astigmatica praticamente dalla nascita, la miopia è abbastanza elevata 7.75 occhio destro e 5.50 occhio sinistro, porto ormai da 17 anni lenti a contatto semirigide e fino ad ora non ho mai avuto problemi, faccio regolarmente visite dal mio ottico che mi segue per le lenti a contatto e dal mio oculista.

da circa una settimana mi capita sporadicamente (in una settimana è successo circa 4 o 5 volte) di "vedere" una specie di piccolo flash, come un rettangolino bluastro nella parte periferica dell'occhio sinistro che dura davvero la frazione di un secondo e poi scompare
ovviamente sono molto preoccupata e il mio oculista mi vedrà tra 6 giorni perchè non aveva modo di visitarmi prima
ho letto qua e la in rete e ho trovato molte notizie poco confortanti, secondo voi dovrei recarmi al pronto soccorso? o posso aspettare la visita fissata?

premetto che sto passando un periodo di forte stress a causa di un aborto spontaneo avuto 13 gg fa con conseguente raschiamento.. so che non c'entra nulla con gli occhi ma ho pensato che magari anche lo stress o degli sbalzi ormonali possano influire sulla vista, è possibile? oppure rischio il distacco o la rottura della retina? o magari ho qualche problema neurologico?

sono davvero in ansia

Grazie a chi vorrà rispondermi

Elisa (AN)

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio una visita urgente al pronto soccorso
Vista l'entitá della sua miopia deve assicurarsi che non vi sia una rottura retinica al piú presto
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
stamattina mi sono recata al pronto soccorso come da lei consigliato e mi hanno detto che per ora non c'è nulla di rilevante ma che probabilmente il vitreo si sta muovendo e mi vogliono rivedere tra una settimana

mi hanno detto di non fare sforzi e di tornare immediatamente in pronto soccorso se noto cambiamenti o peggioramenti tipo macchie o corpi mobili

io non vivo più dall'ansia

c'è un modo per risolvere la situazione senza dover aspettare che la retina si laceri o si stacchi?
insomma posso fare qualcosa o devo vivere con questa spada di damocle sulla testa aspettando il momento in cui accadrà?!?!

ho 31 anni e la prospettiva attuale mi spaventa davvero tanto
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente il vitreo tende a staccarsi in modo spontaneo e definitivo
In attesa segua i consigli che le hanno dato e beva 2 litri di acqua al giorno sino al controllo
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
la disturbo ancora

tra un paio di ore ho il nuovo controllo con il mio oculista e vedrò cosa mi dice ma mi piacerebbe avere anche un suo parere

il mio sintomo è strettamente legato alla retina o potrebbe essere causato da altro?
insomma ha una sola interpretazione univoca o può essere causato da più fattori?
il fatto che gli episodi si siano fermati da circa 4 giorni è positivo o negativo?

e infine questo mio problema mi precluderà in futuro un eventuale intervento per la correzione della miopia?

la ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi

Elisa
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il sintomo é legato al vitreo che potrebbe dare trazioni sulla retina
Se non ha piú sintomi va bene
No problem x intervento refrattivo
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

le riferisco l'esito della visita di ieri

secondo il mio oculista ho una zona della retina in alto a destra iperpigmentata quindi più sensibile che in seguito ad uno sforzo fisico o ad uno stress psicofisico può aver causato quei flash, quindi ha puntato più su un discorso circolatorio

mi ha detto che per ora non c'è bisogno di fare laser o altro perchè probabilmente quella zona più sensibile io l'ho sempre avuta vista la mia miopia abbastanza elevata e quindi sicuramente una retina più sottile del normale.

mi ha dato degli integratori da prendere per un mese e da associare all'oxigen che mi avevano dato in pronto soccorso

mi ha consigliato inoltre di non fare sforzi fisici eccessivi e di stare il più serena possibile

secondo lei posso stare tranquilla o è il caso di interpellare un'altro specialista viste le due diagnosi completamente diverse?

ah aggiungo che il pronto soccorso la diagnosi era stata SCOTOMI mente secondo l'oculista si tratta di FOSFENI

Grazie
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Scotomi: macchie nel campo visivo
Fosfeni: luci nel campo visivo

Se non ha più sintomi stia serena e si faccia controllare tra 6 mesi