Strana pulsazione ai premolari

dottori buonasera. da circa due mesi ho estratto il primo molare sinistro ed il primo molare destro. entrambi erano stati devitalizzati circa 16 anni fa, e arrivati ad ora erano proprio combinati malissimo data la mi trascuranza a tenerli in buono stato, uno aveva una radice rotta, l'altro non aveva piu' corona. il fatto curioso invece e che ogno tanto i premolari inferior, adiacenti ai molari estratti pulsano in modo alterno l'uno dall'altro, per circa mezzo minuto e poi sparisce tutto per ritornare tre o quattro volte al giorno. ho notato che tale pulsazione aumenta con la fatica fisica. come mai tutto cio'? ho riferito il tutto al dentista il quale mi ha fato una visita scrupolosa per scovare delle carie, ma non ha trovato nulla. mi ha fatto delle lestrine in studio e i denti visti anche da me sono perfettissimi. secondo la vostra esperienza perche' succede cio? grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere se vi è un eccesso di carico masticatorio mancando i molari o se la retrazione ossea e gengivale determina un eccesso di stimolazioni termico-chimiche alla polpa dentaria
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Direi di allargare il campo di osservazione radiografica con una ortopantomografia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
dottori vi ringrazio per le vostre risposte. vi porto a conoscenza che sto usando da qualche giorno il dentifricio e colluttorio curasept sotto raccomandazione del mio dentista e in tutta sincerita' il fastidio delle pulsazioni e' diminuito drasticamente. ora non capisco il perche'. da sempre utilizzo il biorepair, sia colluttorio che dentifricio, e a distanza di parecchio tempo sono sorti questi problemi di pulsazioni. che questo fastidio derivi dal dentifricio? il male hai denti e' sempre causa di infezione batterica? grazie
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
" che questo fastidio derivi dal dentifricio?" Non credo proprio che possa essere il dentifricio la causa.
"il male hai denti e' sempre causa di infezione batterica? " No
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori buonasera. Purtroppo la sgradevole pulsazione ai premolari e tornata dinuovo, ma stavolta in quello destro inferiore e a volte in quello superiore corrispondente. Mi sono recato dal dentista il quale visitandomi mi dice che si tratta o di un processo di guarigione dell'estrazione del molare accanto, oppure di un problema,se non ricordo male vestibolo-mandibolare. Queste pulsazioni al premolare si fanno piu' violente quando corro, faccio qualche sforzo, quando il cuore batte piu' forte, e non ho capito il perche'. Pulsa per 10-13 volte e poi sparisce. la pulsazione non e' dolorosa, sembra che all'interno del dente qualcosa vuole fuoriuscire. Per il resto, mangio regolarmente, bevo anche bevande fredde senza alcun fastidio.Dalla panoramica tutto perfetto, nulla di anomalo. Affinche' si possa capire la causa di tale problema, quale esame mi consigliate di fare? Grazie.