Che soffre di varicocele

Sono un ragazzo di trent'anni che soffre di varicocele, che non mi hanno operato anche se mi arreca dolore. Vorrei sapere questo problema può causare saltuariamente una diminuizione della eiaculazione? In più le chiedo è vero che l'hpv nell'uomo può causare la sterilità? La ringrazio Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
Il varicocele è tra le principali cause di infertilità maschile, se non l'hanno operata è perchè molto probabilmente il suo liquido seminale è nella norma, tuttavia anche in presenza di sintomatologia dolorosa può essere posta l' indicazione ad intervenire, e per rispondere alla sua domanda non causa disturbi eiaculatori
L' infezione da HPV (Human Papilloma Virus), ha un ruolo nella genesi del tumore della cervice uterina nella “donna” e di carcinomi squamosi del pene nell’”uomo”.
In genere la lesione tipica da HPV è rappresentata dai condilomi acuminati, comunemente chiamati “creste di gallo”, che si presentano come piccole escrescenze asintomatiche di colore roseo con superficie rugosa, tali lesioni se non trattate hanno la tendenza a crescere fino a formare masse a forma di cavolfiore e rappresentano lesioni “pre-cancerose”.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette informazioni ricevute dal collega VIcini, se desidera avere altre delucidazioni su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/