Le prime volte al sole o semplicemente attraverso i vetri

Sono una donna di 48 anni, negli ultimi anni quando mi espongo le prime volte al sole o semplicemente attraverso i vetri di una finestra o il finestrino dell'auto, sulla pelle del corpo scoperta, soprattutto spalle, petto, schiena, appaiono immediatamente delle bolle pruriginose della grandezza di 1 centimetro, sembra che io abbia l'orticaria. Appena mi rimetto all'ombra o mi copro, poco dopo passa il prurito e le bolle dopo un'ora scompaiono. Infine, quando sono ormai appena abbronzata ciò non avviene più. Cosa posso fare per prevenire questa situazione iniziale di esposizione alla luce del sole? Mi aiuterebbe prendere delle compresse di beta-carotene? Vi ringrazio fin d'ora per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente quella che sembra essere in via non vincolante una Fotodermatite Primaverile(comparsa di eruzioni tipo bolle o pomfi alle prime esposizioni solari).Potrebbe giovarsi del Beta-carotene ma ciò insieme anche ad altri accorgimenti di tipo terapeutico vanno presi in considerazione insieme al dermatologo che la prenderà in cura.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
RItengo gentile utente, che sia improcrastinabile la visita dermato-allergologica al fine di prestabilire il nesso con questa peculiare sintomatologia, del tutto ascrivibile - e da tal sede solo in mvia non vincolante - ad una orticaria fisica solare, od altra patologia dermatologica fot-indotta o foto-aggravata.

importante quindi non solo la visita, ma l'esecuzione (sempre assieme al dermatologo) di test specifici come il Foto-test od il foto-patch-test.

cari saluti e ci tenga pure aggiornati.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente delle risposte, ricorrerò sicuramente ad una visita dermatologica quanto prima.
Saluto cordialmente