Risultati ecg

Buongiorno, avevo bisogno di un'opinione in merito alla mia situazione. Premetto di non aver mai avuto problemi cardiologici o episodi di svenimento o perdita di coscienza ed in famiglia nessuno soffre di tali disturbi. A fine gravidanza eseguivo ecg con i seguente referto: "Ritmo sinusale, 94 bpm. Rare extrasistoli ventricolari. Lieve allungamento QT (QT/QTc 378/475). Tracciato nei limiti della norma". il Cardiologo che refertò l'ecg disse che in gravidanza possono esserci delle anomalie dell'ecg e di stare tranquilla. Venendo a conosceza per caso dei problemi relativi al QT lungo chiesi consulto anche al medico di base che per tranquillizzarmi ordinò ulteriore ecg, un anno dopo il parto. Il risultato è il seguente:
" Tachicardia sinusale, 120 bpm (premetto che sono molto ansiosa e nel momento dell'esecuzione del test ero agitatissima), tracciato altrimenti normale", con QT/QTc 312/437. Il cardiologo che ha refertato, visto anche il precedente ecg e informato sui miei dubbi circa il QT mi rassicura dicendo che è nella norma e che posso stare tranquilla. Della stessa opinione anche il medico di base al quale ho sottoposto l'esito.
Aggiungo che ho praticato anche attività agonistica con relativo rilascio dell'idoneità e ho fatto altri ecg negli anni e pur non avendo i referti, nessuno ha mai sollevato tale problema.
Posso stare tranquilla o devo sottopormi ad ulteriori indagini?Mi preoccupa sempre il valore del QTc anche perchè non capisco bene quale sia l'intervallo per considerarlo normale.
Ringrazio antcipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il valore del QTc considerato anomalo è quando supera i 450msec. In genere il clinico si interessa del caso se vi è storia familiare di morte improvvisa, soprattutto giovanile, oppure se il soggetto è affetto da altre gravi patologie, in particolare il sordomutismo, o abbia dato luogo a sintomi come svenimenti o attacchi similepilettici. Avere un QT leggermente allungato è osservabile in un 3-5% della popolazione giovanile e di certo non dà luogo a particolari problemi.
Stia più serena, è tutto nella norma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua celere e precisa risposta. Ora sono più tranquilla.
Grazie e Saluti