La primavera scorsa ho sofferto

Buongiorno,
Volevo esporvi il mio problema.Già la primavera scorsa ho sofferto per piu di un mese di orticaria. Premetto che sono allergico al polline e celiaco. Feci le analisi del caso che hanno escluso fegato e tiroide ma uscirono alte le IGE totali (800). Poi con l'estate tutto è sparito e il mio medico mi disse che era il polline.
Ora è da dicembre che questo problema mi si è ripresentato, prima ogni tanto ora è da un po' che ho l'orticaria tutti i giorni. Mi compare di notte e la mattina mi sveglio con macchi sulle mani, braccia, torace e schiena e nel corso della giornata va vIa.
Sono davvero molto preoccupato per quello che può essere. Il mio medico dice che potrebbe essere una cosa alimentare ma a me sembra molto strano in quanto capita da molto tempo.
Vorrei chiedere un parere vostro su cosa possa avere
Vi ringrazio anticipatamente DIstinti Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come avrà letto in altri post inerenti l'argomento, risalire alla causa dell'orticaria è nella maggior parte dei casi impresa difficile. Il valore di IgE elevato è già un indizio ma per la gestione di questa condizione deve assolutamente fare riferimento al dermatologo in modo continuativo, non è davvero possibile aiutarla a distanza.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
lo so che è difficile fare diagnosi a distanza ma sono molto preoccupato.
Il mio medico continua a dirmi che è un fatto alimentare e che l'orticaria può durare a lungo.Il prurito non è molto ma la mattina mi alzo con chiazze sparse anche se non molto grandi e poi nel corso della giornata vanno via.
Che indizio possono essere le ige?
La ringrazio per la pazienza
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore spero di avere una risposta perchè sono davvero preoccupato.
è difficile fare una diagnosi a distanza però avere almeno un idea mi farebbe sentire piu sereno.
La ringrazio
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non c'è niente di particolare in un'orticaria se non il fastidio di averla. Il mio consiglio è quello di affezionarsi ad un dermatologo e permettergli di gestire al meglio la fase acuta. Poi vedrà che passerà, anche se ci dovessero volere mesi e mesi. La maggior parte delle orticarie, le ripeto, non si riesce a capire ma si gestisce.
Di nuovo cordialissimi saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la situazione è sempre la stessa:macchie estese su braccia e schiena.
Sono stato dal medico che mi ha segnato analisi sul fegato e segnato panifur come antistaminico.
Mi ha detto inoltre che tutto potrebbe dipendere dal fegato anche se le analisi non segnalano nulla di anomalo tranne che per le transaminasi con un valore di 42 quando il massimo è 40.
A me sembra strano possa dipendere da quello. Ora faccio le analisi e poi vado dal
dermatologo.Lei pensa possa dipendere da quello anche con un valore leggermente piu alto?Tempo fa andai dall'epatologo per le transaminasi piu o meno allo stesso livello e dall'ecografia usci tutto a posto.Disse che i valori un po alti dipendevano dal fatto che io ero celiaco.
Mi aiuti perche sono davvero preoccupato
La ringrazio ancora una volta, Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la situazione è sempre la stessa:macchie estese su braccia e schiena.
Sono stato dal medico che mi ha segnato analisi sul fegato e segnato panifur come antistaminico.
Mi ha detto inoltre che tutto potrebbe dipendere dal fegato anche se le analisi non segnalano nulla di anomalo tranne che per le transaminasi con un valore di 42 quando il massimo è 40.
A me sembra strano possa dipendere da quello. Ora faccio le analisi e poi vado dal
dermatologo.Lei pensa possa dipendere da quello anche con un valore leggermente piu alto?Tempo fa andai dall'epatologo per le transaminasi piu o meno allo stesso livello e dall'ecografia usci tutto a posto.Disse che i valori un po alti dipendevano dal fatto che io ero celiaco.
Mi aiuti perche sono davvero preoccupato
La ringrazio ancora una volta, Cordiali Saluti

[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Non penso proprio che i valori che lei riporta possano essere la causa dell'orticaria. È proprio l'ultima delle malattie dermatologiche per la quale si possano fornire consigli telematici specifici.
Sono desolato ma le ribadisco che solo un rapporto diretto e continuativo con il dermatologo può aiutarla in questa situazione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato le analisi.
quelle sul fegato sono buone.ho dei valori sballati:
elettroforesi:
alfa1 5.3 %
LF2 13.1 %
proteina c reattiva - s 10.1mg/l
globuli bianchi 11.72 migl/mmc
neutrofili 7.18 migl/mmc
La mia dottoressa mi ha detto di fare l'esame delle feci ed un tampone faringeo
Io sono preoccupato in quanto ho paura di avere una brutta infezione o leggendo su internet è uscito fuori tumore,lupus,ecc.
Scusi se la disturbo ancora
La ringrazio
[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come le dicevo: non mi preoccuperei così tanto ma cercherei di mantenere un rapporto costante con lo specialista. Sono situazioni che vanno seguite con una certa continuità.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Si Dottore cercherò.
Ma lei dalle analisi cosa pensa.Escluderebbe qualcosa di serio?
Scusi le mille domande ma sono un po preoccupato
La ringrazio ancora una volta
[#11]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Gli esami ematici da soli non dicono nulla, vanno letti sempre nel contesto di un quadro clinico globale.
Cordiali saluti