Astenozoospermia e teratozoospermia

Buongiorno,
ho 36 anni e mio marito 35, da 13 mesi stiamo tentando di avere un figlio, senza risultati (per entrambi sarebbe il primo). Ci siamo attivati con gli esami di "routine" per questi casi e l'esito del primo spermiogramma riporta quanto segue;
Vorrei chiedere un vostro parere sui prossimi passi da seguire, capire se il caso è disperato, vista l'età di entrambi e se è possibile che queste anomalie siano causati da qualche virus.
Aggiungo che ad aprile 2011 mio marito è stato operato per angioma gigante al fegato (13 cm), tale intervento può aver avuto conseguenze?
grazie di cuore.

Volume: 2 ml.
Numero spermatozoi/ml: 130.0 milioni/mL
Numero spermatozoi nell'eiaculato: 260 milioni/eiac
Cellule rotonde 0,183 milioni/mL
Cellule rotonde/spermatozoi 0,14 %
Emazie Assenti
Leucociti 91 migliaia/m
Granuli: Assenti
Cellule di sfaldamento: Assenti
Agglutinazione: Assenti
Vitaliatà: 77%

MOTILITA'
progressiva rapida a 60 min: 9% ******
progressiva a 60 min: 23%
non progressiva a 60 min: 55%
assente a 60 min: 13%
motilità totale a 60 min: 87%
motilità progressiva totale 60 min: 32% ******

MORFOLOGIA
Macrocefali: 2%
Microcefali: 4%
Testa vacuolata: 14%
Anomalie dell'acrosoma: 34%
teste allungate: 32%
teste doppie: 0%
Immaturi: 2%
Coda arrotolata: 2%
Code doppie: 0%
Forme tipiche: 10% ***************
Forme atipiche: 90%

CONCLUSIONI:
Astenozoospermia, teratozoospermia
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone viste le conclusioni sembrerebbe riferirsi ai criteri del WHO 1999 ed infatti secondo tali criteri suo marito avrebbe una "Astenozoospermia, teratozoospermia", tuttavia secondo i nuovi criteri del 2010 tutti i parametri rientrano nella norma. Per questi motivi il consiglio è di far ripere l'esame in un centro dedicato che segua i criteri del WHO 2010, così sarà motivo di confronto. E' necessario tuttavia procedere ad accertamenti specialistici sia per suo marito che per lei, infatti una coppia è considerata sterile dopo 12 mesi di tentativi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it