Intervento per togliere una tuba di falloppio

Buongiorno vorrei sapere quanti giorni di ricovero sono necessari dopo un intervento del genere in laparoscopia? Viene sempre posizionato un drenaggio dopo l'operazione? grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente il ricovero post-operatorio, qualora l'intevento venga concluso per via laparoscopica, non supera le 24-48 ore, ovviamente salvo complicazioni. Il drenaggio viene posizionato in alcuni casi, ma non e' una regola.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi permetto di chiederle ancora due cose dopo questo tipo di intervento è necessario il catetere vescicale? O si può normalmente andare in bagno me lo chiedo anche per quanto riguarda l'alzarsi dal letto.
Ultima domanda è un intervento nel quale si perde molto sangue e quindi sarà necessaria una trasfusione o posso stare tranquilla.
Grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A nessuna delle due domande puo' essere data una risposta univoca:.
Il catetere vescicale viene posizionato quando si ritiene opportuno farlo, ma puo' anche darsi che non venga tenuto a permanenza, bensi' utilizzato soltanto per il tempo necessario a svotare la vescica, e poi rimosso. Dipende molto anche dalle abitudini e dalle procedure normalmente adottate dall'equipe che la operera'.
La trasfusione invece si rende necessaria in alcuni casi, che per la verita' risultano essere piuttosto rari; ma anche qui ovviamente dipende molto da cio' che succede in corso di intervento e naturalmente da eventuali complicanze.
Cordiali saluti