Protrusione l4 -l5

Gent.li Dott.ri mia madre ha 50 anni, e in seguito a dolori vari alla schiena ha eseguito un esame TC DEL RACHIDE LOMBO SACRALE, :
l'esame TC spinale L3-S1 eseguito con tecnica ad alta definizione a scansioni sottili di mm3 di spessore, ha mostrato:
- Canale vertebrale di ampiezza regolare nel trato esplorato.
- Spondiolisi di L5.
- protrusione posteriore mediana e paramediana del disco L4-L5 che impronta il sacco durale.
- protrusione postero-mediana del disco L5-S1 che occupa lo spazo epidurale.
- artrosi intersomatica ed interapofisaria.
Quello che vorrei sapere, è se è una diagnosi preoccupante e grave, anche perchè fino ad ora abbiamo avuto solo il parere del medico di base, di famiglia, il quale c ha presentato il quadro nero, e a dir la verità ci ha fatto percepire la situazione come urgente e quindi da non sottovalutare.
Premetto che ci stiamo attivando per la prenotazione di una visita neurochirurgica, ma intanto, dato che i tempi di attesa sono molto lunghi, in quanto si parla di luglio, vorrei avere delucidazoni in merito, e capire se è il caso o meno di allarmarmi per questa situazione.
Vi ringrazio tantissimo e in attesa di un vostro gentile riscontro, Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
dipende da quali disturbi ha Sua madre.
Se viè deficit motorio/sensitivo o sfinteriale, allora mi sembra che una valutazione specialistica sia ricercata con sollecitudine. Se le algie sono gli unici sintomi e vengono abbastanza dominati dalla terapia, allora si potrebbe anche aspettare il turno.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294