Terapia gonadotropine

Buongiorno,
Dovrò affrontare nei prossimi mesi una stimolazione dell'ovulazione con gonadotropine, visto che sono affetta da amenorrea ipotalamica da 7mesi e gli esami ormonali sono tutti nella norma, ho già provato il Dufaston ma senza risultati.. Mio marito effettuerà uno spermiogramma al più presto su consiglio del ginecologo. Nella donna quali esami sono richiesti solitamente prima di iniziare la terapia ( oltre alla normale ecografia trans vaginale e agli esami ormonali)? Queste terapie sono molto costose e richiedono un monitoraggio frequente? Grazie mille...ho il colloquio con la mia ginecologa tra tre settimane ma sono ansiosa di capire cosa mi aspetta...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se Lei rientra in una condizione di esenzione dal pagamento della quota paziente, i farmaci Le verranno prescritti con una nota di esenzione e dorà pagare solo il minimo dovuto alla confezione di gonadotropine.
In corso di questa terapia è mandatoria l'esecuzione di un monitoraggio ecografico ed ormonale per evitare i rischi di una sindrome da iperstimolazione ovarica e per avere informazioni sulla risposta delle sue ovaia al trattamento stesso.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
È tanto tempo che non ci sentiamo e ho ancora bisogno di lei...ho sospeso già da mesi le cure, dopo 2 cicli con le gonadotropine andati male, e nel frattempo ho cambiato medico. lui vuole provare a farmi arrivare il ciclo con lutenyl (4 compresse al gg per 5 giorni) per capire se l'utero reagisce per poi farmi prendere il clomid. Secondo lei, visto che i livelli di estrogeni sono rimasti bassi (intorno a 30/40) il ciclo potrebbe arrivare? Mi era stato detto che il Dufaston (una pastiglia per 10gg) non aveva funzionato a causa degli estrogeni troppo bassi...ora raddoppiando la dose di progesterone potrebbe cambiare qualcosa? È possibile somministrare ad una donna gli estrogeni che mancano per poter indurre una mestruazione? Me lo sono sempre chiesto...non capisco perchè non siano ancora riusciti a farmi venire il ciclo...
Grazie mille