Papilloma virus 52

gentili dottori buonasera,
vi scrivo per ottenere delle delucidazioni precise su alcune domande. la mia compagna 10 anni fa è stata operata per alcuni condilomi (all'epoca ancora non ci frequentavamo) e da quell'evento tutti gli anni effettua pap test e colposcopia che puntualmente risultano negativi. nell ultimo controllo (dicembre 2011) il pap test è risultato negativo mentre la colposcopia ha rilevato una lesione di tipo ascus, dopo tale rilevamento è stata effettuata ricerca e tipizzazione dell'hpv dal quale risulta appunto positiva al sierotipo 52. a questo punto io vi chiedo (considerando che abbiamo avuto rapporti non protetti)
1) posso essere anche io infettato da tale virus anche se non presenti i condilomi?
2) oltre a penescopia e tampone devo effettuare altre indagini per controllare il cavo orale (per i rapporti orali avuti sempre senza protezione)?
3)quali sono i pericoli reali che entrambi corriamo nell'immediato e per il futuro?
4) sono giuste le indicazioni del ginecologo che propongono di aspettare 2 mesi per ripetere pap test e colposcopia senza nessuna terapia?

ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno alle mie numerose domande
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1) posso essere anche io infettato da tale virus anche se non presenti i condilomi?
2) oltre a penescopia e tampone devo effettuare altre indagini per controllare il cavo orale (per i rapporti orali avuti sempre senza protezione)?
3)quali sono i pericoli reali che entrambi corriamo nell'immediato e per il futuro?
4) sono giuste le indicazioni del ginecologo che propongono di aspettare 2 mesi per ripetere pap test e colposcopia senza nessuna terapia?

ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno alle mie numerose domande

Le rispondo brevemente:

1. si, ma non vuol dire essere malati (soprattutto per l'uomo) ma solo portatori sani

2. E' possibile effettuarlo su richiesta e sempre dal dermatologo venereologo che effettua visita e peniscopia

3. nessuno se la signora effettua controlli periodici

4. si sono plausibilissime.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dott. Laino per prima cosa grazie per la velocità con cui mi ha risposto per quanto riguarda la mucosa orale devo aspettare solamente il consiglio del dermatologo che effettua la peniscopia oppure posso farmi visitare da un odontoiatra?
grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dermatologo! E' lui che puo' effettuare in modo elettivo il controllo della mucosa del cavo orale per la valutazione e il tampone.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottore un ultimissima domanda quali sono le manifestazioni a livello di bocca e gola dell hpv o delle sue lesioni hanno caratteristiche particolari? grazie per la sua disponibilità e per il servizio che fornite
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentili dottori mi trovo ancora a scrivevi perchè ho appena ritirato il mio tampone uretrale per ricerca e tipizzazione e sono positivo al sierotipo 42. adesso vi chiedo come è possibile che ho un tipo diverso da quello della mia compagna se in tutta la vita ho avuto esclusivamente lei come partner? a questo punto è sempre necessaria la penescopia dato che a roma in SSN è impossibile prenotarla?
Ringraziandovi anticipatamente invio cordiali saluti