Quale migliore rm x spalla lussata?

Gentili Dottori,

Mi ritrovo a scrivervi, a soli 4 mesi di distanza dall'ultimo episodio di lussazione, in quanto ho subito l'ennesima lussazione (anteriore dx - 3°episodio + iniziale sub-lussazione).
Decisomi, come ultima "spiaggia", a farmi operare (devo solo decidere la clinica - Rozzano o Cattolica(?)), avrei bisogno di un parere riguardo alla risonanza magnetica più utile da eseguire; ho letto abbastanza per quanto riguarda Rm e Artro-Rm,Gadolinio si e Gadolinio no (ha coplicanze se soffro di dermatite atopica/da contatto?), ma a questo punto dovrei decidere quale effettuare prima di sottopormi alla visita pre-operatoria.

Sicuro di ricevere un vostra risposta al più presto,

Cordiali saluti

Valerio Visconti - Palermo
[#1]
Dr. Mirco Pietri Ortopedico, Medico dello sport 25
Caro Valerio,
l'artro rm è sicuramente di ottimo ausilio per l'intervento e non ci sono particolari controindicazioni nei soggetti lievemente atopici. Non è tuttavia assolutamente necessaria nel caso di una instabilità anteriore ove la clinica e le rx o tc ci fanno capire il tipo di intervento da fare
Cordialmente

Mirco Pietri
Clinica al Fellow arthroplasty sports Medicine
Chirurgia arto inferiore

[#2]
dopo
Utente
Salve,innanzitutto grazie per la risposta.

Volevo sottolineare che gli episodi di lussazione non sono stati solo anteriori, ma anche posteriori. La spalla dunque presenta instabilità su entrambi i versanti, anche se l'ultimo episodio è avvenuto frontalmente con un semplice movimento(infilando la bretella di uno zainetto per intenderci).

Esiste pertanto un esame grafico che faccia un chekup completo e dettagliato della mia situazione?

grazie ancora

Valerio V. - Palermo