Perdita liquido sacca di morris

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un'informazione da parte vostra in merito alla perdita del liquido dalla sacca di Morrison.

Da cosa potrebbe essere dovuto ?
Cosa può provocare ?
Esiste una cura ?

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
la tasca del Morrison rappresenta uno spazio tra fegato e rene destro dove un iniziale versamento di liquido ascitico si inizia ad accumulare. Le cause possono essere tante a cominciare da patologie del fegato quali la cirrosi fino a varie neoplasie.
Non si può rispondere con maggior dettaglio, salvo conoscendo bene da quali patologie, in particolare epatiche o addominali, è affetto il paziente in questione. Questo è compito del medico che ha in cura direttamente il paziente.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,

Ma in 60 anni mia zia non ha mai avuto nessun tipo di problema, si sta spaventando molto proprio per questo motivo, il medico che l'ha seguendo gli ha prescritto molte visite da fare tra cui la tac, la risonanza magnetica e alcune ecografie ecc...

Sta perdendo molti chili, in un mese ben 5 Kg. Potrebbe essere qualcosa di brutto ?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non è giusto fare tante ipotesi, anche temibili, se non vengono eseguiti prima alcuni esami come quelli prescritti. Gli esami si fanno perchè è necessario chiarire la situazione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, l'ha aggiornerò non appena ci saranno gli esiti degli esami prescritti.

Saluti