Piastrine salite.

Salve, mi chiamo Francesco ed ho 39 anni;
negli ultimi anni le mie analisi del sangue hanno sempre avuto un esito piuttosto positivo, in particolare, le mie piastrine sono sempre state nella norma intorno al valore 235/240; nelle mie ultime analisi invece, a differenza di tutti gli altri valori nella norma, ho notato che le piastrine da 235 sono salite a 335 a distanza di 8 mesi dalle mie ultime analisi. Premetto che sono uno sportivo, non fumo, non bevo, e mi alleno in palestra da 20 anni 3/4 volte alla settimana; sono molto allergico alla polvere e pollini vari, da sempre..
Vorrei sapere cosa devo fare esattamente avendo trovato nel mio medico di base una certa titubanza d'interpretazione.., e quindi incrementando le mie preoccupazioni di un futuro sereno..
Ringrazio tantissimo chi mi fornira' una risposta, grazie!
Francesco da Roma
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

un valore di 335 mila di piastrine non è da considerarsi patologico poichè il range è tra 150 - 400 circa; d'altro canto questo valore può oscillare nel tempo pur rimanendo sempre nel range di normalità. Tenga anche conto che l'esercizio fisico intenso può portare ad un aumento. Il consiglio è di ripetere tra qualche tempo l'esame con l'accortezza di non avere eseguito attività sportiva qualche giorno prima dell'esame.

Un saluto

A. Baraldi