Hbsag positivo - falso allarme?

Gentili Dottori,

in seguito alle analisi del sangue eseguite a novembre dell’anno scorso, sono risultata positiva HBSAg. Un settimana fa, ho ripetuto le analisi del sangue ed i risultati sono:
A.A.HBC IgM ( anticore M HBV ) …….assenti
A.A.HBE ( ANTI HBe HBV )…………..presenti
A.A.HBS ( ANTI Hbs HBV ) <3.1

HBEAg…………negativo
HBSAg…………positivo

Il dottore di famiglia non mi ha prescritto nessun farmaco e nessun ulteriore controllo, in quanto, secondo Lui, si tratta di una forma epatite B incontrata tanto tempo fa e che con il tempo sparirà, perché il fegato produce già gli anticorpi (Antihbe hbv positivo).
Adesso volevo sapere se questi risultati sono, secondo Voi, da trascurare, o devo fare dei controlli più approfonditi.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
i risultati non sono preoccupanti,ma non sono da trascurare.
E' opportuna una valutazione delle condizioni attuali epatiche (analisi di laboratorio ed ecografia) ed il monitoraggio successivo degli esami sierologici. Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Di nuovo buongiorno,
In seguito ai Suoi consigli, Dr. Alessandro Scuotto, ho eseguito delle ulteriori analisi del sangue per tranquillizzarmi sulla faccenda dell’epatite B.

I risultati sono:

HBV-Resistenze <Q818>Plasma Res …………Non mutazioni di resistenza
HCV Ab ………………………………………….. Negativo
Architect (abbott) ………………………………….0,26

Se può essere d'aiuto, ho anche "Allegato - Summary of HBV reverse resistence mutations".

Posso stare tranquilla?
Grazie.