Dolore alle ghiandole/linfonodi alla base della nuca

Salve, in questi ultimi giorni, mi è venuto un gran male nelle ghiandole/linfonodi posti alla base della nuca, sopra al collo che probabilmente sono causa di un forte mal di testa che anch'esso ho da 3 giorni. Mio padre dice di non preoccuparmi perchè fa parte della criscita, però vorrei chiedere con voi da cosa può dipendere questo dolore lancinante.
Grazie mille per l'attenzione,battendo una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
La situazione che Lei descrive deve avere necessariamente una motivazione. Lasci stare la crescita. Si rivolga al Suo medico curante e chieda di essere visitata, meglio se con celerità: scaturiranno così indicazioni per eventuali ulteriori accertamenti( esami del sangue, ecografia, ecc) o immediata terapia medica. Mi faccia sapere.

Dr.ssa Provvidenza Fodale