Rumore sospetto

Gentili dottori,
sono un uomo di 31 anni. Da più di una settimana, avverto un rumore che, apparentemente proviene dall'esterno, ma che, invero, posso percepire solo io. Questo rumore (simile al rumore che fa l'hard disk del computer quando gira di continuo), diviene udibile solo di notte. Mi sono reso conto che il rumore da me udito non proviene dall'ambiente circostante in quanto, tappando le orecchie, continuo a percepire il rumore. Ho un altro problema legato alle orecchie. Infatti, spesso, si formano all'interno di un orecchio (o di ambedue le orecchie) tappi di cerume che rimuovo utilizzando Cerulisina abbinata allo schizzetto Pic. Ultimamente, a causa del cerume, ho avuto degli abbassamenti dell'udito nell'orecchio sinistro (stando a quelli che sono i miei ricordi, se non intervengo con Cerulisina e con lo schizzetto, tra poco non sentirò più nulla con quell'orecchio). Ho pensato che il rumore sia legato alla presenza di cerume però, credo che non sia così in quanto, anche se tappo l'orecchio sinistro, continuo a percepire il rumore. È grave quello che mi sta accadendo? Questo rumore può essere legato al cerume? Ma è un disturbo delle orecchie? Oppure è un'allucinazione uditiva? Attualmente, il rumore è leggero. Se non curo questo disturbo, può aggravarsi? Esiste un modo per risolvere questo problema?
Ringraziandovi in anticipo per la risposta, vi invio i miei più cordiali saluti augurandovi un ottimo fine settimana!
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
La presenza di un tappo di cerume nelle orecchie può essere causa dell' "Acufene" (il rumore che lei riferisce). Tuttavia tale rumore viene tipicamente avvertito solo dal lato interessato.
Le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista (Audiologo o Otorinolaringoiatra) che verificherà se realmente esiste un ingombro ceruminoso e che provvederà ad effettuare una valutazione audiometrica.

Saluti.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottor Gasparoni, per la Sua cortese risposta. La saluto.