Aiuto sistema immunitario

Salve, Volevo il parere circa la terapia per aiutare il sistema immunitario prescritta dal mio Medico. Ho contratto l'hpv e recentemente ho scoperto di avere anche il mollusco contagioso. E' demoralizzante nonostante le cure e gli accorgimenti dopo un anno e mezzo ancora non riesco ad uscirne fuori. Il mio dottore mi ha detto che oltre lo stress ho contro anche un sistema immunitario basso e mi ha prescritto un integratore per stimolarlo Betamunal 1 compressa al mattino e 1 compressa di estratti di semi di pompelmo a pranzo e cena. Questi però sono integratori, mi chiedevo e a livello farmacologico esistesse qualche immunostimolante, il mio medico sostiene che anche questa terapia sia efficacie e che comunque è il mio fisico che decide quando estirpare il virus. Solo volevo avere più pareri,

Grazie anticipatamente!
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
quando lesioni cutanee di origine virale tendono a persistere e/o recidivare si può ipotizzare la presenza di un difetto nella capacità di "smaltimento" in sede cutanea. Il difetto non è a carico del sistema immunitario in generale, altrimenti si avrebbero anche manifestazioni di altro tipo. Casi come il Suo capitano molto raramente in ambulatorio immunologico, rientrando nelle competenze dei dermatologi - che possono gestire anche l'eventuale terapia antivirale; può provare a richiedere anche la loro opinione (ed effettuare anche una visita in tal senso, se finora ha cercato di risolvere solo con l'aiuto del Suo medico curante).
Saluti,
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto