Scadenza colliri

Salve,siccome sto usando delle lacrime artificiali per occhi arrossati e stanchi(prescritte dallo specialista),vorrei chiedervi se è vero che devo gettare il flacone dopo 30 gg. dall'apertura come è riportato sull'etichetta oppure se invece posso utilizzarlo fino alla scadenza che leggo sulla confezione;e questo vale anche su tutti i colliri in generale,quindi se si debbono gettare dopo un pò oppure tenerli fino alla data di scadenza ... grazie.
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
E' preferibile non usare colliri oltre i 30 giorni dall'apertura anche per motivi igienici. Se vuole, oggi molti colliri sono in formulazione monodose: sono delle fialette che apre al bisogno ed il resto le conserva fino alla data di scadenza.

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it