Alcune informazioni per quanto riguarda lo sperma

Salve a tutti. Volevo saper alcune informazioni per quanto riguarda lo sperma. Innanzitutto volevo sapere se il liquido pre-eiaculatorio potesse fecondare e dar origina ad una gravidanza. Poi vi espongo il mio problema. Ho fatto sesso con la mia ragazza e dopo ho solamente urinato e non mi sono lavato per alcuni motivi ma mi sono pulito leggermente con delle salviettine umidificate. Dopo 3 ore lo abbiamo rifatto sempre senza il profilattico e mi chiedevo se ci potesse essere il rischio di una gravidanza.. Grazie mille attendo una vostra risposta.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il liquido pre-eiaculatorio non contiene spermatozoi ma certamente nulla esclude che il maschio possa disperderli in minima quantita all'interno.

il secondo rapporto sessuale è inoltre a rischio di procurare gravidanza, anche se c'è stato attento lavaggio, visto che può rilasciare spermatozoi presenti all'interno del canale uretrale in cui certo non può arrivare alcun detergente.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo dirle che io ho urinato e quindi pensavo che attraverso l'urina non cera un rischio enorme dopo all'incirca 3 ore. Grazie mille per la cortese risposta.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
infatti, c'è un rischio molto remoto.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo