Dolore all'alluce (artrosi)

Salve, premetto che all'alluce valgo dolorante S, mi sono operato un anno e mezzo fa.
Questa estate sono cominciati i prime fastidi, subito non gli ho dato peso, poi su consiglio fisioterapico, ho fatto 10 sedute di ultrasuoni, ma non è cambiato gran chè. Successivamente ho eseguito una radiografia e vi cito il referto:Bilateralmente allineamento articolare a tipo alluce valgo, nettamente più evidente a destri, con segni artrosici metatrso-falangei locoregionali e riduzione in ampiezza dello spazio articolare; aspetto rugoso della testa del I metatarso maggiormente evidente a sinistra ,la cui osteostruttura appare modicamente addensata. Segni artrosici intertasali.
Piccolo sperone calcaneare plantare a sinistra.
Spero di essere stato preciso, attendo con preoccupazione una risposta. Premetto che faccio attività sportiva, oltre a camminare ( corsa non l'ho più fatta), una volta la settimana gioco a volley (amatorialmente).Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non ho capito a quale alluce ha dolore, mi sembra di aver capito il sinistro.
Sembra che ci sia un inizio di artrosi, a tipo alluce rigido, ma per capire se sia questa la causa del dolore è necessaria la visita ortopedica per visionare direttamente il dito e le radiografie.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gent. Dr. Nucci, nella mia ho citato il referto della radiografia del piede sinistro, dove credo di aver capito l'inizio di un artrosi, mi è stato consigliato (ovviamente da visita ortopedica) di effettuare una eventuale resezione della base della falange come unico rimedio.
Ringraziandola anticipatamente attendo una sua risposta e invio cordiali saluti.