Bruciore allo sterno

salve, ho 33 anni, da un po di tempo ho del bruciora nello sterno a circa 8 cm dalla bocca dello stomaco o dove si finisce lo sterno. Fatto visita cardiologica con ecg tutto ok, il medico di famiglia mi ha detto che potrebbe trattarsi di esofagite da reflusso, mi ha prescritto lansox 30 mg una compressa al giorno per 4 sett. Io non ho però nè rigurgiti, nè bruciori di stomaco. Il fastidio sembra alleviato però; che addirittura mi passa ma poi ritorna.Non bevo ne fumo.Visto che non è passato del tutto, potrebbe essere freddo quindi nevralgia, o davvero patologia digestiva?
Sono un tipo molto ansioso.
ringrazio,
un saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La dagnosi appare verosimile.
Nel dubbio una gastroscopa.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Attento quindi di finire la terapia? se non passa vuol dire nevralgia?
Ringrazio , un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Genti.mi Dottori il medico di famiglia mi ha fatti fare l esame del sangue relativo all elicobacter pilori, di cui i valori di riferimento sono > di 1,0 presente io il mio valore è 4,6.
A tal punto che mi ha dato la terapia relativa. Ma la gastroscopia la devo fare lo stesso?
Ringrazio, un saluto
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende da come sta.
[#5]
dopo
Utente
la ho iniziato oggi la terapia zimox + veclam + ppi per 7 gg, la pirosi gia non c'e' quasi piu' grazie al lansoprazolo che presi primsa.Poi dicono che è molto fastidiosa ( la gente), io che soffro di ansia pure. Mi conviene aspettare i 7 gg e casomai farla se non scompaioni i fastidi? grazie molto gentile, un saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve Gent.Staff di medici Italia.
Sono stato dal gastroenterologo dai sintomi che ho mi ha detto che è reflusso gastroesofageo, e che la terapia per l' elycobacter è giusta visto che c'era il batterio, mi ha detto poi di proseguire la cura con lasoprazolo 30 mg al di' per almeno 5 settimane. Dopo aver finito la terapia di antibiotici, e da 6 giorni che prendo lansoprazolo, i miglioramenti ci sono. Se il tutto non dovrebbe risolversi. Mi dovro' fare la gastroscopia. :(
Che ne pensate?
Ringrazio.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mi Medici si puo' associare il gaviscon con un PPI. Prendo lansox 30 mg la mattina. Ed il medico curante mi ha detto pure che posso prendere il gaviscon advanced dopo pranzo e sera.
Ringrazio un saluto
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, si puo'.Prego
[#9]
dopo
Utente
Ringrazio
[#10]
dopo
Utente
Salve gentile staff, Mi sono fatto La prima gastroscopia, Giorno 21 giugno ecco il referto:

Esofago con mucosa iperemica a livello del terzo distale.
Stomaco rivestito con mucosa normale, assenza di lesioni in atto.
Bulbo duodenale indenne da lesioni.
Cardias beante con esofagite da reflusso.
cp test per la ricerca dell' Helicobacter negativo.

Il medico di famiglia mi ha dato lucen 40 mg al di' la mattina. al bisogno gaviscon advance.

che ne pensate, cosa è la mucosa iperemica? mi devo preoccupare?
Ringrazio
un saluto.

[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, nulla di grave, solo un po' di reflusso curabile con la terapia in atto.
[#12]
dopo
Utente
Gent.Mo Dr Favara quindi per mucosa iperemica significa mucosa infiammata nulla di più.
Grazie di tutto.
Un saluto.
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Favara, come mai qui nel referto non vedo scritto il grado di erosione dell'esofago, perchè forse non ne ha trovate erosioni, o non ha ritenuto opportuno metterlo. Per come ho letto in internet potrebbe essere di 1°grado sempre sè è presente l'erosione.
Ringrazio,
un saluto cordiale.