Spiegazione risonanza ginocchia

Mia suocera ha 61 anni e da un pò di tempo fa fatica a camminare.Volevo un parere vostro sulla RMN che ha fatto.R M N ginocchio dx.Marcata meniscosi del menisco mediale che non è più riconoscibile in gran parte delle sue componenti.Lesioni osteocondrali subcentrimiche nelle porzioni articolari propiscienti femoro tibiali mediali con edema midollare osseo reattivo adiacente.Abbondante iperplasia sinoviale del comparto anteriore.Gonoartrosi tricompartimentale.Aspecifica disomogeneità della intensità di segnale a livello della metafisi tibiale.Abbondante versamento fluido intrarticolare.Deviazione esterna atrofia.Entesopatia inserzionale quadricipitale.Ginocchio sx.sostanzialmente analoghi al contro lato con associata estesa di edema midollare osseo della epifissi tibiale con coinvolgimento del piatto tibiale mediale da fenomeni reattivi su iniziali lesioni osteocondrali/algodistrofia.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Posso capire che i "paroloni" scritti sul Referto possono spaventare e disorientare sul da farsi. Fondamentalmente sua suocera sembra presentare un importante quadro di Artrosi dell'articolazione del ginocchio che è andato progressivamente peggiorando nel corso degli ultimi anni. Un quadro del genere con usura importante del menisco interno non si forma dall'oggi al domani. La Signora deve sottoporsi a visita Specialistica Ortopedica per valutare con calma alla luce dei sintomi e delle condizioni cliniche l'indicazione + appropriata che può essere sia di tipo non chirurgico che sostitutivo protesico. Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice