Dolore al ginocchio in seguito a trauma distorsivo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni di 74Kg per 180 cm di altezza con fisico sportivo e sempre in movimento. Qualche mese fa giocando a calcio è capitato che il ginocchio sinistro mi rimanesse fermo a terra con la rotazione dell'articolazione. Dopo una risonanza magnetica è emerso un "semplice" trauma distorsivo senza alcun interessamento di legamenti, rotula e menisco.
Il mio problema è il dolore. Dolore che provo ogni qual volta carico sul ginocchio stesso (per esempio facendo le scale oppure dopo una corsetta di pochi metri). Dolore che avverto in maniera pesante dopo che sto un po' in piedi a gamba tesa, non appena piego la stessa, il dolore è lancinante.
Ho fatto ricorso ad una visita fisiatrica. Il dottore mi ha confermato l'esito degli esami (nessuna rottura e "solo" distorsione) aggiungendo un problema di ipotensione del quadricipite femorale consigliandomi una terapia riabilitativa di elettrostimolazione e palestra in un centro specifico.
Ho dei dubbi si tratti solo di distorsione. Devo farmi vedere da un Ortopedico? Servirà la terapia consigliata?
Nel mese di dicembre fino a gennaio inoltrato ho sospeso l'attività sportiva per circa un mese e mezzo (dopo il consiglio di un po' di riposo). Nessun effetto migliorativo. Vorrei sapere se secondo voi c'è qualcosa di più magari non visto.
Il dolore lo avverto sul frontale del ginocchio all'altezza del tendine rotuleo, ma anche poco più in alto anche al contatto.

Spero di essere stato chiaro e di poter ricevere dei consigli che mi tranquilizzino.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non è mai normale continuare ad accusare dolore dopo un trauma in modo particolare per un soggetto giovane e sportivo.Da quanto riferisce e ammesso che la risonanza eseguita dopo il trauma sia sempre negativa, sembrerebbe che lei sia affetto da una tendinite del tendine rotuleo che si può verificare sovente in esiti di traumi al ginocchio in modo particolare in certi tipi di sport. E' comunque bene che si faccia visitare da un Collega Ortopedico in quanto è solo una visita accurata e delle manovre cliniche che sono in grado di capire quale sia nel suo caso la fonte dei suoi dolori e se occorrono ulteriori accertamenti eo un programma riabilitativo eo curativo. Ci tenga informato. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice