La fistola sacro coccigea

Buongiorno... il problema che voglio esporvi riguarda mio figlio di 16 anni. Esattamente un anno fà abbiamo fatto la conoscenza con la fistola sacro coccigea e dopo svariate "zaffature", a luglio si è sottoposto al primo intervento con punti di sutura. Dopo un mese dall'intervento si ricomincia ...la ferita si riapre e il secondo intervento avviene a settembre, stavolta senza punti...Dopo infinite medicazioni ci ritroviamo alle stesse condizioni. A dicembre terzo intervento, pulitura fino all'osso con punti di sutura. Adesso da non credere si è ripresentata e mi dicono che dovrebbe rioperarsi dinuovo. E' possibile che non abbiano trovato la causa ...che possa originarsi da un'altra parte..e poi tutte queste anestesie totali in così poco tempo non possono fare male?
Vi ringrazio in anticipo ......
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questa patologia in effetti le recidive sono possibili e la chirurgia e' l'unica soluzione efficace.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto così velocemente......ma si arriverà alla guarigione definitiva....mi consiglia di cambiare chirurgo?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se l'intervento per la diagnosi che lei riferisce è ben eseguito, si può arrivare alla guarigione definitiva anche dopo le recidive che sono sicuramente documentate in diverse casistiche. L'anestesia generale non è obbligatoria. Le considerazioni sulle capacità del chirurgo non possono essere espresse, tra i motivi soprattutto perchè senza una visita diretta non è possibile stabilire la difficoltà del caso clinico, comunque se lei nutre dei dubbi, può sempre con l'aiuto del suo medico curante richiedere la valutazione da parte di uno specialista nella sua zona, notoriamente più autorevole.
Auguri.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore...ma sono tanto preoccupata.....