Spermiogramma- genadis

Gentilissimi dottori, vi trascrivo i risultati del secondo spermiogramma (simili al primo); astinenza 3gg, volume 3,5, ph 7,6, aspetto regol., viscosita regolare, fluidificaz completa.
concentrazione 46.000.000, num eiaculato 161.000.000, motilita progressiva % 13, totale 32%, tipici 12, atipici 88, leucociti 500.000, cellule germinali 2-4, test vitalità all'eosina 66%, mar test negativo. lo specialista mi ha prescritto per 3 mesi l'uso del genadis bustine una volta al di... ma sono un po preoccupato che non faccia effetto.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente

Sarebbe interessante sapere quali altri esami ha fatto, inoltre relativamente al suo esame sapere quali criteri sono stati adottati (WHO?).

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta; la prima volta ho fatto solo lo spermiogramma, mentre la seconda volta, sotto controllo dello specialista, ho fatto sangue, urine e eco dopler scrotale. ecografia testicolare: normale ecostruttura e volumetria di entrambi i didimi ed epididimi. modesta ectasia vasi pampiniformi sn
tutto il resto è nella norma

who 2010

grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Tecnicamente, si parla di astenozoospermia, tuttavia sarebbe necessario sapere il grado di varicocele riscontrato oltre ai valori ormonali.

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
lo specialista mi ha detto essere trascurabile e le trascrivo questi ;
TSH 2,024
FSH 1,9
LH 1,9
ESTRADIOLO 19,5
TESTOSTERONE TOTALE 3,75
PROLATTINA 8,0
PSA TOT 0,75
SHBG 37,6
ANDROGENI LIBERI 34,7%
MICROSPLASMA URINE NEGATIVA
CHLAMYDIA URINA NEGATIVO
SPERMIOCOLTURA NEGATIVO PER GONOCOCCO,MICETI, GERMI GRAM POSITIVI E GRAM NEGATIVI

ma un integratore può bastare?
grazie ancora
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

tutto deve essere valutato in funzione dello stato della coppia (età e storia clinica della partner) e quindi in funzione del grado di varicocele valutare se è più indicato l'intervento oppure una terapia medica.

L'integratore potrebbe bastare e per stabilirlo, oltre ad una augurabile gravidanza, basterebbe ripetere l'esame seminale dopo 3 mesi di terapia e confrontare i dati con il precedente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
appurato che non c'è varicocele, come suggerito dal mio specialista ho eseguito un ciclo di genadis di 3 mesi e ho rieseguito lo spermiogramma; in sintesi, il numero di spermatozoi è aumentato fino a 200 milioni, le forme tipiche sono 16% e tutto il resto rientra perfettamente nei valori who 2010
la motilità è migliorata passando da 13 a 22 ma è ancora l'unico valore sotto i parametri... il medico mi ha consigliato di fare un secondo ciclo..
a parte il costo altissimo di questo integratore.. ma è giusto sperare solo uin queste bustine? la motilità al 22 è cmq un seme potenzialmente fertile? è vero che andare in bicicletta influenza negativamente il seme?

grazie
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Le terapie per l`ifertilita`maschile sono infinite e solo una valutazione diretta dello specialista permettera`allo stesso di orientarsi su quello che ritiene ideale per quel tipo di paziente. visti i risultati segua i consigli dello specialista e comunque il suo esame esprime un dato statistico che nel caso specifico della motilita`e`sotto al quinto percentile.

Andare in bicicletta come fare altri sport non danneggia il seme, mentre se fatto in modo sbaglaito puo`provocare traumatismi nell`area pelvica.

Un cordiale saluto